Ritorno in grande stile per “Profumata Menta”, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali, che ha proposto per quattro giorni un articolato insieme di iniziative, fra arte, musica, mostre, gastronomia, passeggiate nel verde. Nell’ambito dell’evento si è svolta, giovedì scorso, una riuscita terza edizione di Walking Poetry (foto in alto), promosso dalla Casa delle Caramelle, con sessioni di poesia, scrittura creativa, presentazione di libri, biodanza. Nel settecentesco Palazzo comunale, venerdì è stato inaugurato ufficialmente il Laboratorio didattico culturale per il territorio del Monferrato, un ambizioso progetto che consente al paese del Cardinal Massaia di dotarsi di uno spazio all’avanguardia, per far conoscere il territorio ai suoi abitanti e ai turisti; è un polo altamente innovativo, all’avanguardia e di forte attrazione dotato di strumenti multimediali e tecnologie di realtà aumentata.
Sabato pomeriggio c’è stata un’altra importante inaugurazione, quella della nuova biblioteca tematica, allestita nella chiesa sconsacrata di piazza San Martino, abbinata alla presentazione del libro “La memoria dei luoghi. Gli storici locali in Piemonte tra Ottocento e Novecento” curato da Gianpaolo Fassino e Franco Zampicinini.
Particolarmente intensa la giornata di domenica, con il mercato delle produzioni vivaistiche, enogastronomiche e artigianali, il raduno dei Vespisti moderni, momenti di spettacolo e giocoleria e intrattenimenti musicali. Grande partecipazione, soprattutto di giovani, al Mojito party presso la Bocciofila. Anche se non c’è stato il tutto esaurito, sono stati apprezzati gli sfiziosi piatti, aventi tutti come ingrediente base la menta, proposti dal Parco Bric, cui gli organizzatori hanno affidato in catering il servizio ristorazione.