In attesa della proclamazione ufficiale, vicesindaco Sergio Arisio, candidato con la lista civica “Obiettivo Valfenera – Le nostre radici nel futuro”, esce vincitore dallo spoglio appena conclusosi. Con 867 voti, pari all’89,57% dei voti è il nuovo sindaco di Valfenera. Oggi Arisio non è più vicesindaco, ma diventa primo cittadino.
Alla lista d’appoggio “Noi con Valfenera”, guidata da Massimo Data, vanno 101 voti (10,43%). Come era già noto prima del voto, i due candidati avevano già in programma di collaborare alla nuova amministrazione.
In consiglio comunale entreranno i 7 eletti della lista di Arisio e 3 consiglieri della lista “Noi con Valfenera”.
“Sono soddisfatto della fiducia che i cittadini hanno voluto accordarmi – la prima dichiarazione a caldo del neo sindaco – e onorato di raccogliere il testimone da Paolo Lanfranco. Siamo cresciuti insieme sempre con l’obiettivo di lavorare per la comunità. Da domani si ricomincia a lavorare a testa bassa insieme a tutti i consiglieri che hanno appoggiato il nostro progetto in toto”.
L’affluenza alle urne è in linea con il dato nazionale. Su 1.962 aventi diritto hanno votato 1.034 elettori con una percentuale del 52,70%. Schede nulle 38; schede bianche 28.
Una curiosità, a Valfenera eletto il consigliere comunale più giovane d’Italia: è Fabio Trinchero, nato ad Asti il 9 marzo 2004.