Cambio della guardia alla guida del paese. Oscar Gavello, 35 anni, Dottore in Audioprotesi, ex campione di tambass, alla sua prima esperienza amministrativa, è stato scelto dagli elettori per gestire il paese nei prossimi cinque anni. Il sindaco uscente Gabriele Vigna ha deciso di non ripresentarsi alle elezioni, preferendo dedicarsi a nuovi progetti personali.
È stata una corsa in solitaria in quanto contro Gavello non si è presentato nessun altro aspirante sindaco. Dei 202 elettori aventi diritto si sono recati alle urne in 139, pari al 68,81%, superando abbondantemente il quorum previsto dalla legge in caso di lista unica.
Gavello diventa sindaco con 136 voti. Con lui entrano in consiglio comunale tutti i candidati della lista “Con Viale nel cuore”: Avattaneo Alberto (0), Barosso Massimo (9), Barosso Raffaele (31), Bonazza Simone (13), De Piccoli Claudio (2), De Vita Carmela (12), Faussone Andrea (9), Pinotti Claudio (9), Rolando Davide (8) e Spandre Piero (21).
Gavello ha presentato un programma in cinque punti partendo dalla riqualifica del paese, territorio e ambiente, sviluppo, aggregazione e assistenza, per finire con i servizi.
«Grazie a vialesi che sono venuti a sostenerci con il loro voto. Anche se con una sola lista, abbiamo avuto una risposta positiva e di grande fiducia nei nostri confronti. Ringrazio tutti i consiglieri che credono e promuovono il nostro progretto, perchè insieme vogliamo costruire un futuro migliore per Viale: dai più anziani, fino ai bambini che cresceranno in questo piccolo e stupendo paese. Grazie di cuore a tutti», dice il neosindaco Gavello. Viale è situato a nord ovest di Asti e nella zona del Basso Monferrato. Il centro abitato è “di sommità” e sul punto più elevato s’innalza l’imponente mole del Castello di origine medievale ma, oggi, di aspetto ottocentesco.