La “Stramangiando” della Pro Loco di Motta di Costigliole farà il bis con una versione autunnale. L’annuncio del sodalizio guidato da Alessio Comune arriva a due giorni dal grande successo della prima edizione della passeggiata enogastronomica tra le colline costigliolesi, proposta domenica e che ha fatto registrare il “tutto esaurito” con 300 partecipanti. Molto apprezzato il percorso dalla pianura lungo il Tanaro della frazione Motta, terra del “Peperone quadrato”, alle colline tra boschi e vigneti: una camminata a tappe, in cui nelle aziende che hanno aderito all’evento si sono potuti gustare i piatti della tradizione culinaria di casa, godendo di un eccezionale paesaggio. La manifestazione ha visto la collaborazione del Comune e dell’associazione Costigliole Cultura guidata da Filippo Romagnolo e ha ricevuto tanti apprezzamenti dai partecipanti. «Dopo due anni di stop legati alla pandemia abbiamo voluto proporre una nuova manifestazione prima del consueto appuntamento estivo con la Sagra del peperone: la “Stramangiando” è nata dalla passione per le camminate di molti soci del gruppo e dall’intento di unire la promozione delle tipicità gastronomiche locali con quella dei prodotti del territorio e il paesaggio costigliolese – spiega il presidente della Pro Loco – Siamo molto soddisfatti del buon riscontro che ha registrato l’evento, in occasione del quale, domenica scorsa, in molti ci hanno chiesto di ripetere la passeggiata enogastronomica: abbiamo dunque pensato ad una “Autumn Edition”, una versione autunnale che offrirà come scenario gli splendidi colori autunnali tra boschi e vigneti».
Intanto i primi mesi del 2022 hanno portato grande lavoro alla Pro Loco mottese: intanto maniche rimboccate per un’opera di pulizia profonda, rinfrescando anche le pareti, dei locali della sede, nella struttura del campo sportivo della frazione mottese; poi “Ortogiardinovino & Dispensa” in primavera, l’accoglienza il mese scorso della Fanfara dei Bersaglieri di Viadana (Mantova), ospite a Costigliole, in questi giorni la festa dell’asilo mottese e domenica scorsa la “Stramangiando”. Il prossimo appuntamento è con la 75esima edizione della Sagra del peperone, il 30 e 31 luglio e 1° agosto: «Saranno tre giorni di festa, dal sabato al lunedì, con i consueti appuntamenti gastronomici, dalle rane il sabato e domenica alla grigliata il lunedì, accompagnate dai piatti a base di peperone, serate di musiche e danze con le orchestre e il momento di fiera la domenica – annuncia il presidente Alessio Comune – Non ci saranno quest’anno i fuochi d’artificio». Una scelta della Pro Loco, quest’ultima, che troverà certamente l’apprezzamento di tanti amanti degli animali e dell’ambiente.
(Nella foto di copertina il gruppo della Pro Loco di Motta alla Sagra del peperone 2019. Nella gallery le immagini della “Stramangiando” di domenica scorsa – Foto Pro Loco Motta)