Rimandata di un anno, a causa della pandemia, si farà domani, sabato, e domenica 19 giugno la grande festa per il 50esimo anniversario dalla fondazione dell’AVIS di Villanova d’Asti. Nata il 4 marzo 1971, la sezione villanovese comprende anche i Comuni di Valfenera e Cellarengo.
I festeggiamenti si apriranno sabato alle 16,30 con l’inaugurazione, alla confraternita dei Batù, della mostra che ripercorre la storia dell’AVIS a Villanova e ricorda i nomi dei donatori. In serata, sotto l’Ala della piazza del Mercato, le quattro Pro Loco dei Savi, Villanova, Valfenera e Villata apriranno gli stand gastronomici e alle 21,30 ci sarà l’esibizione della band toscana “Mamalover”.
«Domenica ci sarà il momento più istituzionale – spiega il presidente Franco Veglio – saranno nostre ospiti le altre sezioni provinciali e raggiungeremo in corteo il monumento dell’AVIS. In seguito consegneremo le benemerenze in piazza del Mercato». Saranno omaggiate le autorità e le madrine, presenti e passate, con il libro “50 anni di solidarietà”, pubblicato per l’occasione che raccoglie storie e testimonianze di tutti i presidenti, dei sindaci e contiene l’albo d’oro dei donatori.