Pronto al lavoro il nuovo consiglio comunale di Mombercelli scelto dai mombercellesi nelle elezioni comunali del 12 giugno. Nella serata di ieri, venerdì, a palazzo civico, si è assistito al giuramento del sindaco Ivan Ferrero, riconfermato alla guida del paese, e all’insediamento del nuovo consiglio comunale, in cui siedono, nella maggioranza, accanto al sindaco, Moreno Gonella (nuovamente il più votato con ben 181 preferenze), Fabio Aresca, Davide Gambino, Stefano La Stella, Piero Oldano, Marija Jakimovska, Stefania Porzio; ai banchi della minoranza Gian Luca Musso, Gianfranco Pozzi e Stefano Fiore. Due soltanto dunque le donne in consiglio.
Alla convalida degli eletti è seguito l’intervento del sindaco Ferrero, in cui non sono mancati momenti di commozione, quando ha ringraziato la sua famiglia, ricordando «il grande sostegno che la nostra lista ha ricevuto dai familiari e amici». «Quelli passati sono stati cinque anni difficili. E negli ultimi tempi abbiamo lavorato soprattutto sulle progettazioni: un impegno che ritengo sia stato premiato – ha detto Ivan Ferrero – Al di là del risultato, è stata una campagna elettorale intensa. Il nostro è un bel gruppo di lavoro, in cui ci sono persone con tanta disponibilità a lavorare per il paese e che si sono distinte nel tempo proprio per il loro impegno a favore della comunità. I prossimi cinque anni saranno tempi di grandi opportunità e dovremo lavorare come squadra, migliorandoci ancora di più. Devo anche sottolineare che andiamo incontro a tempi che forse saranno ancora più difficili rispetto all’emergenza Covid che abbiamo vissuto e, per questo, serviranno davvero impegno, attenzione e anche pazienza».
Dal primo cittadino anche l’annuncio della composizione della Giunta comunale: «Al mio fianco come vicesindaco, per l’impegno e le capacità dimostrate e il grande riscontro di apprezzamento dei mombercellesi, ci sarà ancora Moreno Gonella; e insieme a noi continuerà ad esserci, come assessore esterno, Lorenzo Gagliardi, nonostante il risultato in termini di preferenze non gli abbia consentito l’ingresso in consiglio comunale – ha spiegato Ferrero – Ritengo che la sua esperienza, le sue competenze e il grande lavoro fatto nei cinque anni passati debbano ancora essere messi a frutto per il paese di Mombercelli». Gonella avrà le deleghe all’agricoltura, commercio, turismo ed eventi; Gagliardi si occuperà di urbanistica, lavori pubblici e sociale. «Nel gruppo ci sono tanti giovani che avranno modo di fare esperienza attraverso le deleghe che verranno loro assegnate e che certamente sapranno dare un contributo importante per la nostra comunità», ha aggiunto il sindaco. Intervento anche da parte di Gian Luca Musso: «Di fronte ad un risultato così netto da parte della lista guidata da Ivan non posso che fare tanti complimenti, augurando buon lavoro al suo gruppo. Rimarco però anche una riflessione di tipo politico: se è vero che i mombercellesi hanno espresso in modo netto da chi vogliono essere governati, lo stesso hanno fatto in termini di preferenze: mi stupisce dunque la scelta di un assessore esterno, rispetto ai consiglieri per i quali i cittadini hanno espresso la loro preferenza». Un’osservazione a cui il primo cittadino ha risposto ribadendo «la necessità di esperienza in Giunta per partire con la marcia giusta, consapevole che i giovani del gruppo sapranno fare molto bene».