È andato all’ex sindaco Marco Curto, alla guida del paese fino a pochi giorni fa, il primo pensiero del neoeletto primo cittadino di Montegrosso d’Asti Monica Masino nel suo discorso al consiglio comunale di insediamento tenutosi ieri pomeriggio, domenica, a palazzo civico.
«Voglio ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per il paese in 28 anni di amministrazione comunale, di cui 15 da sindaco. E ringrazio i cittadini di Montegrosso per il grande consenso nei nostri confronti. Ho parlato in questa sala consiliare tante volte, ma farlo oggi da sindaco è diverso: è bellissimo, emozionante, ma anche un compito carico di responsabilità. Ringrazio anche i cittadini che hanno sostenuto la lista i cui rappresentanti siedono ora ai banchi della minoranza – ha detto il sindaco Masino, rinnovando i suoi intenti di collaborazione e dialogo con il gruppo guidato da Patrizia Lingua – Essere sindaco è per me non un traguardo, ma una nuova partenza: una gara in cui partecipano insieme assessori, consiglieri comunali e tutti coloro che con noi vogliano mettersi a servizio dei cittadini. Sarò il sindaco di tutti i montegrossesi».
In consiglio comunale, accanto al sindaco, nel gruppo di maggioranza, siedono Mara Garello, Giampiero Bianco, Giorgio Bianco, Edoardo Cavagnino, Marco Orbassano, Gianpiero Penna e Luigi Signorio; nelle fila della minoranza Patrizia Lingua, Stefania Fassone e Attilio Marenco. Capogruppo di maggioranza sarà Mara Garello; capogruppo di minoranza sarà Patrizia Lingua. Dal sindaco l’annuncio, al termine del suo intervento, della composizione della giunta: Edoardo Cavagnino vicesindaco, con deleghe a sport, istruzione, politiche giovanili, lavori pubblici, cultura e turismo; Giampiero Bianco assessore, con deleghe ad ambiente e ecologia, agricoltura, manutenzione cimiteri, regimazione idraulica; il sindaco mantiene le deleghe a servizi sociali, finanze, urbanistica, edilizia, viabilità, manifestazioni, commercio, verde pubblico, protezione civile e cantonieri. In consiglio comunale, dunque, quattro le donne presenti, due in maggioranza e due in minoranza. Ci sono anche due “figli d’arte”, per così dire: Edoardo Cavagnino è pronipote di Franco Cavagnino, sindaco di Montegrosso dal 1970 al 1975; Stefania Fassone è figlia di Francesco Fassone, assessore all’ambiente, ecologia e servizi sociali del Comune di Costigliole d’Asti per dieci anni, dal 1999 al 2009. Sono stati eletti anche i rappresentanti al consiglio dell’Unione collinare “Tra Langa e Monferrato” di cui Montegrosso fa parte: Mara Garello per la maggioranza e Stefania Fassone per la minoranza.