Cerca
Close this search box.
montegrosso consiglio comunale
Attualità
Video 
Palazzo civico

Montegrosso, al lavoro il nuovo consiglio comunale guidato dal sindaco Masino

L’insediamento ieri pomeriggio del nuovo consiglio con il giuramento del primo cittadino e l’annuncio della composizione della giunta comunale

È andato all’ex sindaco Marco Curto, alla guida del paese fino a pochi giorni fa, il primo pensiero del neoeletto primo cittadino di Montegrosso d’Asti Monica Masino nel suo discorso al consiglio comunale di insediamento tenutosi ieri pomeriggio, domenica, a palazzo civico.

«Voglio ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per il paese in 28 anni di amministrazione comunale, di cui 15 da sindaco. E ringrazio i cittadini di Montegrosso per il grande consenso nei nostri confronti. Ho parlato in questa sala consiliare tante volte, ma farlo oggi da sindaco è diverso: è bellissimo, emozionante, ma anche un compito carico di responsabilità. Ringrazio anche i cittadini che hanno sostenuto la lista i cui rappresentanti siedono ora ai banchi della minoranza – ha detto il sindaco Masino, rinnovando i suoi intenti di collaborazione e dialogo con il gruppo guidato da Patrizia Lingua – Essere sindaco è per me non un traguardo, ma una nuova partenza: una gara in cui partecipano insieme assessori, consiglieri comunali e tutti coloro che con noi vogliano mettersi a servizio dei cittadini. Sarò il sindaco di tutti i montegrossesi».

In consiglio comunale, accanto al sindaco, nel gruppo di maggioranza, siedono Mara Garello, Giampiero Bianco, Giorgio Bianco, Edoardo Cavagnino, Marco Orbassano, Gianpiero Penna e Luigi Signorio; nelle fila della minoranza Patrizia Lingua, Stefania Fassone e Attilio Marenco. Capogruppo di maggioranza sarà Mara Garello; capogruppo di minoranza sarà Patrizia Lingua. Dal sindaco l’annuncio, al termine del suo intervento, della composizione della giunta: Edoardo Cavagnino vicesindaco, con deleghe a sport, istruzione, politiche giovanili, lavori pubblici, cultura e turismo; Giampiero Bianco assessore, con deleghe ad ambiente e ecologia, agricoltura, manutenzione cimiteri, regimazione idraulica; il sindaco mantiene le deleghe a servizi sociali, finanze, urbanistica, edilizia, viabilità, manifestazioni, commercio, verde pubblico, protezione civile e cantonieri. In consiglio comunale, dunque, quattro le donne presenti, due in maggioranza e due in minoranza. Ci sono anche due “figli d’arte”, per così dire: Edoardo Cavagnino è pronipote di Franco Cavagnino, sindaco di Montegrosso dal 1970 al 1975; Stefania Fassone è figlia di Francesco Fassone, assessore all’ambiente, ecologia e servizi sociali del Comune di Costigliole d’Asti per dieci anni, dal 1999 al 2009. Sono stati eletti anche i rappresentanti al consiglio dell’Unione collinare “Tra Langa e Monferrato” di cui Montegrosso fa parte: Mara Garello per la maggioranza e Stefania Fassone per la minoranza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale