I presupposti per assistere ad una “tre giorni” intensa e spettacolare c’erano tutti ed i riscontri non hanno tradito le aspettative. Da venerdì a domenica la nostra città ha ospitato i Giochi della Bandiera, ossia i campionati nazionali riservati ai giovani sbandieratori e musici. L’evento, in ambito F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori), è stato organizzato in maniera impeccabile dal Comitato Palio del Rione Santa Caterina di Asti, presieduto dal Rettore Nicoletta Sozio, ed ha visto sfidarsi oltre trecento ragazzi e ragazze in rappresentanza di 23 gruppi. Li elenchiamo di seguito specificando la loro Regione di provenienza:
* Sbandieratori Torre dei Germani – Busnago (Lombardia).
* APS Contesa Estense Città di Lugo, Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia, Contrada Borgo San Luca, Contrada San Giorgio, Contrada Santa Maria in Vado, Rione dè Brozzi e Rione Santo Spirito (Emilia Romagna).
* Sestiere Porta Solestà, Sestiere Piazzarola e Sestiere Porta Romana (Marche).
* Associazione Borgo San Lazzaro, Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana A.S.T.A., Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, Borgo San Pietro Asti, Comitato Palio Borgo Don Bosco, Comitato Palio Rione San Martino San Rocco, Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude e Rione Santa Caterina del Palio di Asti (Piemonte).
* Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta e Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra (Toscana).
APS Musici e Sbandieratori Arquatesi e Gruppo Storico Megliadino San Vitale (Veneto).
I campi gara che hanno ospitato le varie competizioni sono stati allestiti in Piazza San Secondo e Piazza San Martino. I Giochi Giovanili della Bandiera hanno goduto del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e della locale amministrazione comunale. La cerimonia d’inaugurazione, tenutasi nella serata di venerdì, ha visto i partecipanti agli “Italiani” e i massimi esponenti della F.I.SB. sfilare da Piazza Cattedrale fino a raggiungere Piazza San Secondo, dove ad accoglierli vi erano le autorità politiche, istituzionali e paliesche, i componenti del Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis e le giovani ballerine del Centro Royal Arabesque, protagoniste di spettacolari evoluzioni.
Toccanti alcuni momenti della cerimonia (splendida la “performance” di Tania Carbonero) coronata dal Canto degli Italiani, l’inno di Mameli che ha coinvolto tutta la piazza. La manifestazione è stata un vetrina prestigiosa per il Palio di Asti ed un veicolo turistico eccezionale per la nostra città.
Le gare sono andate in scena sabato, tutto il giorno, e domenica in mattinata.
CLASSIFICHE
Squadra Under 15: titolo italiano al Borgo San Lazzaro Asti, davanti agli Sbandieratori e Balestrieri di Volterra e alla Contrada San Luca di Ferrara.
Musici Under 15: campione d’Italia Torre dei Germani Busnago, piazza d’onore per la Contrada San Luca di Ferrara e bronzo per gli Sbandieratori e Musici “Città di Grugliasco”.:
Musici Giovanissimi: titolo italiano per la Contrada San Giorgio di Ferrara, argento al Sestiere Porta Solestà di Ascoli Piceno e terzo posto per il Rione de’ Brozzi della Città di Lugo.
Squadra Esordienti: unico partecipante Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Reggio Emilia).
Musici Esordienti: oro per l’Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Reggio Emilia) e argento per il Rione Santa Caterina Asti.
Squadra Giovanissimi: titolo italiano per il Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude di Alba, secondo posto per la Contrada San Luca di Ferrara e bronzo per il Sestiere Porta Romana di Ascoli Piceno.
Coppia under 15: primo posto per Alberti-Viarengo dell’A.S.T.A., Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana, medaglia d’argento per Gamba-Masoero, Borgo San Lazzaro di Asti, e terzo posto per Paolicchi-Galleni, Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta (Lucca).
Singolo Under 15: primo Pietro Tedeschi, Sbandieratori e Balestrieri di Volterra, piazza d’onore per Alessandro Schirò, Gruppo Storico Megliadino San Vitale, e bronzo per Edoardo Masoero del Borgo San Lazzaro di Asti.
Coppia Giovanissimi: oro per Dessì-Altieri, Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine (Rovigo), argento per Ortolano-Rabbione, Rione Santa Caterina Asti, e bronzo per La Rosa-Bruzzone, Rione San Martino Borgo San Rocco di Asti.
Coppia Esordienti: campioni d’Italia Fenza-Chinaglia, Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine, secondo posto per Truffa-Quirico, Borgo San Lazzaro Asti e terzi Bertuzzo-Sturlica, Sbandieratori e Balestrieri di Volterra.
Singolo Giovanissimi: oro per Filippo Malpede, Borgo Don Bosco Asti, argento per Alessandro Sivieri, Contrada San Giorgio Ferrara, e bronzo per Luca Coppo, Borgo San Lazzaro Asti.
Le fotografie sono di Maria Grazia Billi e Agostino Santangelo.