È iniziato oggi il tour della raccolta firme, promossa da Europa Verde, per sostenere una legge regionale volta a chiedere il ripristino delle linee ferroviarie piemontesi sospese. Il percorso è iniziato dal Comune di Murisengo che ha visto sospeso il servizio ferroviario sulla linea Asti-Chivasso già dal 2012. Sospensione ancora in corso.
«Grazie alla fondazione FS – commentano i portavoce provinciali di Europa Verde Asti Patrizia Montafia e Giuseppe Sammatrice – è già iniziato il ripristino della linea per il passaggio di treni storici. I lavori e l’investimento fatto dalla Fondazione FS sono un importantissimo passo avanti, anche se non riteniamo sufficiente far circolare solo treni turistici, ma è necessario, secondo noi, un ripristino integrale del servizio, riportando sulla linea anche convogli per il trasporto di passeggeri e pendolari, oltre al servizio per il trasporto dei turisti».
Il grande afflusso di persone che sono venute a firmare oggi a Murisengo è significativo «di quanto sia necessario e richiesto dai cittadini questo servizio».
Domani il percorso per la raccolta firme continuerà a Canelli nell’area pedonale del mercato cittadino.