E’ on line da oggi, venerdì, sulle diverse piattaforme digitali, il video con la nuova versione del brano “Chi fermerà la musica” arrangiato dal gruppo rock torinese “UDS” per l’etichetta Azzurra Music. I Comuni di Cocconato e di Moncalvo ne hanno patrocinato la realizzazione come mezzo di promozione del Monferrato e il videoclip è stato girato interamente nei territori patrimonio Unesco.
Grazie a un’idea del gruppo “UDS”, il brano è stato riarrangiato da Luca Marchesin, della “Cetra Productions”, e si è arricchito del contributo della “vocalist” Lucia Barbi Cinti. Gli UDS sono riusciti a far arrivare il nuovo arrangiamento allo storico chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia che ne apprezzato la nuova veste musicale e ha accettato di partecipare alle riprese del video, tra lo stupore degli abitanti di Cocconato e Moncalvo. Battaglia ha ricevuto per questo suo contributo il titolo di “Ambasciatore del Monferrato”, consegnatoli dai sindaci Umberto Fasoglio e Christian Orecchia.
«Siamo felicissimi di aver coordinato con successo i numerosi attori coinvolti – commenta Fabio Manavella, leader degli UDS – il videoclip corona l’idea di valorizzare in modo inedito questi territori inserendosi sulla scia di quelli girati tra Langhe, Roero e Monferrato fin dal 2017 e che abbiamo pubblicato sui nostri profili Facebook e Instagram».
L’iniziativa, che era stata intitolata “Monferrato We Rock”, era stata presentata lo scorso maggio al Teatro Civico di Moncalvo e in piazza a Cocconato dagli stessi protagonisti: gli UDS e Dodi Battaglia. Il chitarrista aveva in quell’occasione ricordato la sua frequentazione del Monferrato, dovuta anche all’amicizia con il compianto Giorgio Faletti con il quale aveva condiviso molte avventure rallystiche in zona. Le riprese del video si sono svolte in un week end tra Cocconato e Moncalvo per la regia del torinese Cosimo Morleo.
Soddisfatti del risultato anche per gli amministratori delle due cittadine coinvolte. «Eravamo in trepidazione per il lancio del nuovo pezzo – affermano dai due comuni monferrini – con questa iniziativa siamo riusciti a creare un grande gioco di squadra e una vera politica condivisa di sviluppo territoriale. Siamo molto soddisfatti dalla professionalità mostrata da tutte le parti: attraverso questa canzone e questo ambasciatore contiamo di far conoscere sempre più Moncalvo e Cocconato e di attrarre nuove presenze in zona che stimolino l’economia del territorio».
Molte le comparse coinvolte tra i cittadini di Moncalvo e Cocconato. Qualcuna, a chi saprà guardare attentamente, anche molto nota.