E’ di Roatto una delle studentesse della scuola secondaria di Baldichieri che ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti. Per il suo impegno Marta Amerio è stata ricevuta sabato scorso dal sindaco Bruno Colombo che ha voluto premiarla con una borsa di studio e incoraggiarla a proseguire gli studi con lo stesso impegno fin qui dimostrato.
«Sono un po’ dispiaciuto che la comunicazione non sia arrivata dalla scuola ma solo casualmente – ha detto il sindaco – avremmo sicuramente provveduto prima a consegnare questo riconoscimento a Marta. Non capita spesso di avere tra noi dei ragazzi che raggiungano questi risultati. E voglio aggiungere che Marta è anche molto partecipe delle attività che facciamo a Roatto. E’ proprio una brava ragazza».
Appassionata di scienza e di astronomia, Marta ha presentato all’esame di licenza media una tesina sull’Universo. I suoi studi proseguiranno al liceo Vercelli di Asti dove ha scelto l’indirizzo di scienze applicate. Marta vede nel suo futuro una facoltà STEM. «Penso ad ingegneria – ha detto Marta – c’è tempo per scegliere l’indirizzo».
Quando si accenna al percorrere le orme dell’astronauta Samantha Cristoforetti, Marta non si lancia in previsioni, ma le si accende una luce brillante negli occhi.