«Evidentemente era necessario rivolgersi al giornale per ridare un po’ di decoro a questa parte di città». È così che una signora, che abita nei pressi del Santuario della Madonna del Portone, commenta l’intervento del Comune e dell’Asp dopo l’articolo di denuncia comparso su La nuova provincia.
Nel giro di pochi giorni l’erbaccia che spuntava dai marciapiedi è stata tagliata e questa mattina, lunedì, l’Asp ha provveduto a raccogliere le foglie, e altri rifiuti, che nel corso dei mesi si erano accumulate nell’area parcheggio a pochi passi dal Santuario. Resta ancora da intervenire sul dissesto dei marciapiedi, ma almeno un parziale ripristino del decoro è stato rapidamente effettuato.
«Qui al Santuario arrivano anche molti turisti – spiega la residente – e di certo l’immagine di sporcizia e incuria che c’era fino a ieri non era un bel biglietto da visita. Ma, al di là dei turisti, è soprattutto per noi residenti che il Comune dovrebbe avere maggiore attenzione e tenere più pulita la zona di via al Santuario».
[foto J.R.]