E’ lo street food il leit motiv della festa patronale di San Isidoro che ha preso il via ieri sera, venerdì, a Villanova d’Asti e proseguirà fino a luned’. L’allestimento degli eventi è stato affidato dall’amministrazione comunale all’associazione Different Events. La Pro Loco infatti ha rinunciato alla sua partecipazione alle prese con il rinnovo del direttivo dopo le dimissioni della presidente Maria Anna Butera per mancanza di volontari che si impegnassero nelle varie attività.
«Dopo le annunciate dimissioni della Pro loco comunicate dalla presidente Butera – dice il sindaco Roberto Peretti – abbiamo deciso come Comune di organizzare direttamente la festa patronale in attesa di rilanciare l’attività dell’associazione di promozione locale».
Tutte le sere dal 2 al 5 settembre (domenica e lunedì anche a pranzo), il “Food Village” allestito in piazza Supponito servirà arrosticini abruzzesi, gastronomia siciliana dolce e salata, agnolotti piemontesi, hamburger di Fassona, pesce fritto e birre artigianali. Parteciperanno all’offerta street food anche i locali cittadini. In piazza del mercato è presente il Luna Park.
Come sempre, domenica mattina, la Compagnia di San Isidoro animerà la corsa del Carro e la gara di Strambotti in piemontese.
Per l’intrattenimento musicale ha aperto la manifestazione, ieri sera, la cover band Vascontigo. Questa sera, sabato, si scateneranno le danze con i Deejay Set 360° a partire dalle 20 e domenica toccherà agli Ipop con il loro Pop Latin Show. Il gran finale lunedì 5 settembre con la SharyBand che dalle 22 proporrà il suo repertorio ’70-’80-’90.
Durante tutta la manifestazione, nella ex confraternita dei Batù, la biblioteca organizza la mostra “Se mele dai mela prendo” dei pittori Angela Guerriero e Maurizio De Rosa. Lunedì 5 settembre alle 18,15, sempre nella sede della biblioteca, sarà presente Delia Cortese, docente alla Middlesex University di Londra che racconterà Villanova insieme a Max Ponte. La professoressa Cortese è spesso animatrice del gruppo “Villanova d’Asti, cultura e turismo” con i suoi post in cui ripercorre storie, personaggi e curiosità della cittadina del Pianalto. Questa volta i villanovesi potranno ascoltare dalla sua viva voce il frutto delle sue ricerche storiche. L’ingresso è libero.
Nella foto i “Vascontigo” che si sono esibiti ieri sera