Cerca
Close this search box.
FoodWineTourism2018_CastelloGrinzane
Attualità
Turismo

Si è aperta la quinta edizione del Food&Wine Tourism Forum

Si tratta del più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione del turismo enogastronomico, promosso e organizzato da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Si è aperta questa mattina alle 9,30, al castello di Grinzane Cavour, la quinta edizione del Food&Wine Tourism Forum. Si tratta del più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione del turismo enogastronomico, promosso e organizzato da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano.
Al Forum partecipano esperti, ricercatori, accademici, rappresentanti istituzionali e imprenditori del settore per confrontarsi su alcuni dei temi più urgenti, condividendo dati, proiezioni e strategie.
«Change è il titolo nonché il filo conduttore scelto per questa quinta edizione – spiegano gli organizzatori – perché oggi più che mai, all’indomani della pandemia che ha accelerato i processi evolutivi già in atto nel mondo sociale e lavorativo, l’obiettivo è per tutti trovare un nuovo paradigma, una prospettiva in cui inserire concetti come qualità, tradizione, rapporto umano e identità – da sempre alla base del turismo enogastronomico – in una rinnovata e vincente ricetta che possa proiettare enoturismo e turismo gastronomico nel futuro, declinando il cambiamento nei suoi più vari significati e ambiti».
Diciotto gliappuntamenti distribuiti su tre sale in programma nella lunga giornata di formazione che si concluderà alle 18.
Tra i protagonisti delle Conferencela sezione di incontri di ampio respiro orientati alla strategia e arricchiti dal pensiero di esperti nazionali e internazionali – si segnalano gli interventi sul palco di Grinzane di Alessandra Priante, direttore Europa UNWTO, e Roberta Garibaldi, amministratore delegato ENIT, in un incontro dal titolo “Turismo enogastronomico e cambiamenti in atto nel mondo e in Italia” moderato dal destination manager Mauro Carbone. “Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare” è invece il tema del dibattito che avrà come speaker Monica Mantovani di Ipsos, Maria Elena Rossi, direttore Marketing di ENIT, e il direttore di Toscana Promozione Turistica e direttore scientifico del noto evento BTO di Firenze, Francesco Tapinassi.
Negli appuntamenti Conference si parla anche di “Sostenibilità di una destinazione” – ancora con Tapinassi insieme con Andrea Casadei, business developer in H-FARM, e Stefano Mosca, direttore generale della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba – e di “Promozione territoriale tra vecchi e nuovi media” con Paolo Iabichino, Barbara Sgarzi, Gilberto Volparae Paolo Vizzari. Per lasciare poi ampi spazi dedicati a “Enoturismo e strumenti digitali, questo matrimonio s’ha da fare”,Podcast ed enogastronomia”, “Come sta cambiando la ristorazione, tra problemi, cambiamenti e soluzioni” e molto altro ancora.
Per la sezione Toolkit, ovvero gli eventi formativi pensati per gli operatori e focalizzati sui social media e sul potenziamento dei canali digitali, si indaga nei più diversi ambiti tra cui l’utilizzo di Facebook e Instagram nell’advertising con Andrea Pruiti, la nuova e moderna comunicazione attraverso TikTok e Reels con Marika Marangella e la brand positioning a cura di Nicoletta Polliotto.
Tanti anche i dati di ricerche e indagini condotte da enti, aziende ed esperti del settore che saranno presentati al pubblico durante il Forum (alcuni per la prima volta). Con relatori, tra gli altri, la docente del CISET Valeria Minghetti e il co-fondatore di Divinea Filippo Galanti, e ancora l’Industry relations director Italia e Spagna di The Fork, Valentina Quattro, il fondatore di The Data Appeal Mirko Lalli e il direttore di Risposte Turismo Anthony La Salandra.
Il Food & Wine Tourism Forum nasce nel 2018 in una destinazione a forte vocazione enogastronomica, le Langhe, per rivolgersi agli operatori della filiera turistica, ai player istituzionali pubblici e privati, giornalisti, blogger, startup e studenti, e in generale a chiunque sia curioso di confrontarsi su enoturismo e turismo gastronomico. Partendo dal know-how del territorio, l’obiettivo è sempre stato quello di rafforzare il legame tra il turismo, il mondo del vino e quello della ristorazione. Un legame da sviluppare in una prospettiva di innovazione digitale. Il Food&Wine Tourism Forum è realizzato con il contributo di Fondazione CRC e Regione Piemonte.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale