Si è chiuso con quasi 13mila bicchieri venduti il primo weekend della Douja d’Or, la manifestazione enologica che animerà fino a domenica 18 settembre piazze, cortili e palazzi del centro storico: piazza San Secondo, Cascina del Racconto, Palazzo Gastaldi, Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri.
Nel fine settimana appassionati di vino e turisti, soprattutto giovani, hanno visitato i vari stand della manifestazione, degustando le eccellenze del territorio e partecipando ai numerosi eventi che hanno animato questi primi tre giorni di festa.
Oltre 1400 le bottiglie vendute, oltre 500 i coperti registrati tra pranzo e cena e mille le degustazioni di stuzzichini e prodotti tipici. Tutto esaurito anche per le masterclass.
Degustazioni ed eventi proseguiranno fino a domenica 18 settembre. Di seguito il calendario degli appuntamenti speciali.
Palazzo Borello
A Palazzo Borello, in piazza Medici 8, si svolgono le Wine masterclass a cura di Piemonte Land of Wine e consorzi di tutela soci, che saranno concentrate il prossimo fine settimana.
Venerdì 16 settembre: alle 18.30 “Il dolcetto, un vitigno da conoscere e da amare”; alle 20 “Il Nebbiolo: dalle Langhe e Roero alle terre vulcaniche dell’alto Piemonte”. Sabato 17 settembre: alle 18.30 “Moscato B. e Brachetto d’Acqui”; alle 20 “Genoma prezioso, i vitigni neri rari del Piemonte: Avanà, Bucuet, Gamba di Pernice, Slarina, Uvalino”. Domenica 18 settembre ore 18.30 “2022: l’anno del vitigno Freisa”.
Per informazioni sui prezzi e prenotazioni: 366/9108203.
Due, poi, gli appuntamenti previsti a Palazzo Borello nell’ambito di “Aperitivo in camera”. Oggi (martedì) alle 18.30 “La magia del vino”. L’illusionista, comico e conduttore televisivo Marco Berry (Le Iene, Pechino Express) incontrerà Guido Martinetti, l’imprenditore che, dopo aver fondato la catena di gelaterie Grom, ha avviato la cantina Mura Mura a Costigliole ancora una volta con Federico Grom.
Giovedì 15 settembre alle 18.30 spazio a “Vino, ciak si gira”: Marco Lombardi, autore e conduttore di “Come ti cucino un film”, in onda su Gambero Rosso Channel, racconterà i diversi significati che il cinema attribuisce al vino (vedi intervista a pagina 8). Entrambi gli appuntamenti sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Piazza San Secondo
A cura di Piemonte Land of Wine, continuano in piazza San Secondo i momenti di intrattenimento serali con dj set e musica live.
Stasera (martedì) alle 21.30 si esibirà il duo formato da Jane e Leonard Plumbini; mercoledì 14 settembre alle 21.30 Mila Ogliastro e Simone Cosso duo; giovedì 15 settembre alle 21.30 Cecilia.delpianetaterra & Andrea Monardo.
Venerdì 16 settembre alle 19 tornerà l’Unconventional wine tasting con i ragazzi di Cantina social, seguito alle 21 dal Marco Langella dj set e dal live di Keys (protagonisti anche sabato 17 settembre dalle 21.30).
Palazzo Ottolenghi
Nel cortile del palazzo, in corso Alfieri 350, continuano gli eventi musicali a cura dell’Unione industriale a corollario della rassegna sui Vermouth e vini aromatizzati di cui si occupa. L’appuntamento è per mercoledì 14 e domenica 18 settembre alle 21.30 con l’esibizione dell’orchestra jazz “Claude”, formata, tra gli altri, dal noto musicista jazz Felice Reggio (tromba) e da Claudio Cavallo (batteria). Ingresso libero.
Venerdì 16 settembre, alle 21, spazio a “Sommelier vs sommelier”, talk degustazione in cui si parlerà dell’incontro tra cioccolato e Vermouth con Guido Castagna, uno degli artigiani più rinomati della cioccolateria torinese. Per prenotazioni: 0141/436965.
All’interno della Sala degli specchi, al primo piano del palazzo, continueranno invece le degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo insieme all’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti.
Ecco gli appuntamenti di questa settimana. Stasera (martedì) alle 21 degustazione di quattro grappe con la guida degli esperti Anag. Venerdì 16 settembre alle 21 degustazione di grappe in cocktail a cura dell’esperto di miscelazione Nicola Mancinone. Sabato 17 settembre alle 21 il contest sommelier che vedrà protagonisti Davide Barbero (torrone e cioccolato artigianale) e Gianluca Bordone (grappa).
Prenotazione obbligatoria al 335/7040378.
Palazzo Gastaldi
Nel cortile della sede del Consorzio per la tutela dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti docg, in piazza Roma 10, prosegue il cartellone di eventi promosso in collaborazione con “Il Confessionale Mix bar”, sotto la direzione artistica dell’artista di circo teatro Milo Scotton (compagnia Artemakìa).
Stasera (martedì) alle 21.30 il concerto di Maelstrom e Nube; mercoledì 14 settembre alle 21.30 il concerto del duo Potrio; giovedì 15 settembre alle 19 la diretta radiofonica Douja in onda e, a seguire, dj set. Giovedì 15 settembre alle 21.30 il concerto di Tanz Akademie, venerdì 16 settembre dalle 20 alle 24 lo spettacolo “Mythos” della compagnia di circo Artemakìa; sabato 17 settembre dalle 20 alle 24 protagonista “Stupid and Dangerous”; domenica 18 settembre dalle 20 alle 24 in scena “Cafè Rouge” della compagnia Circo Bipolar.
Inoltre giovedì 15 settembre, alle 20.30, nell’ambito del contest “Sommelier vs sommelier”, si terrà l’incontro-degustazione incentrato su vino e ostriche a cura di Red Oyster Italia, azienda specializzata nei corsi da sommelier.
Per informazioni e prenotazioni: 0141 594842.
Palazzo Alfieri
Continuano anche gli incontri organizzati a Palazzo Alfieri (corso Alfieri 375) dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
«L’intento – commenta Filippo Mobrici, presidente del consorzio – è parlare di bellezza, di Monferrato e dei suoi valori. Valori genuini e autentici, come quelli dello sport».
Ecco, allora, che giovedì 15 settembre alle 19 due sportivi dialogheranno con il professor Giorgio Calabrese sull’importanza del cibo e dello sport per una vita sana. Saranno infatti ospiti il boxeur Etinosa “El Chapo” Oliha, astigiano per scelta, e il rugbista Luca Beccaris, originario di Costigliole, neo acquisto del “Monferrato Rugby”.
Venerdì 16 settembre, alle 19, spazio invece ad un dialogo a tre voci sulla Freisa, vitigno dell’anno: Filippo Mobrici ne parlerà con Fabio Carosso (vice presidente della Regione Piemonte) e Marco Protopapa (assessore regionale all’Agricoltura).
Cascina del Racconto
Presso la Cascina del Racconto, in via Bonzanigo 46, si svolgono gli appuntamenti speciali curati dall’Associazione produttori del vino biologico del Piemonte.
Stasera (martedì), alle 21, lo spettacolo “Storie selvatiche”, di e con Lorenza Zambon (compagnia teatrale Casa degli alfieri). Mercoledì 14 settembre alle 19 degustazione di Freisa d’Asti e Albugnano bio accompagnati dalla selezione di finger food de “Il Belbo da Bardon” e “I Bologna”. Al contempo presentazione del progetto “Il treno delle vigne”, linea ferroviaria Asti – Acqui attraverso il paesaggio vitivinicolo Unesco.
Giovedì 15 settembre alle 19 degustazioni di Asti spumante ed Erbaluce di Caluso bio, accompagnati dalla focaccia genovese con le farine del mulino Signetti. Venerdì 16 settembre alle 19 protagonisti il Ruché di Castagnole Monferrato e Dolcetto d’Asti bio con il finger food di “Cascinale nuovo” e “La Braja”. Sabato 17 settembre spazio al Calosso doc Gamba di Pernice e al Brachetto d’Acqui bio con il finger food de “I Caffi” e Mariuccia”. Inoltre sarà consegnato il premio Barbateller alla scrittrice Cinzia Benzi e verrà presentata la Mappa dei vini bio del Piemonte, incontro che vedrà intervenire l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa.
Domenica 18 settembre alle 19 “Pinsa, pala & Barolo bio” con le farine del Mulino Signetti. Sarà anche presentata la Guida Slow Wine di Slow Food editore con il curatore Giancarlo Gariglio.
Prenotazioni: 329/2284049.
Palazzo Mazzetti
A corollario della manifestazione due mostre a Palazzo Mazzetti: “Novant’anni di bollicine”, che celebra il 90esimo anniversario del Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti, e “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”. Riguardo a quest’ultima si segnalano due appuntamenti.
Venerdì 16 settembre, alle 16.30, il convegno “Il vetro è vita. Ruolo ed importanza nel settore enologico”.
Sabato 17 settembre alle 17.30 la visita guidata con degustazione a cura del Consorzio dell’Asti.
Info e prenotazioni: 0141/530403.