I gruppi Admo di Acqui, Canelli, Nizza e delle Valli Belbo e Bormida si sono uniti per organizzare insieme la giornata di sabato 24 settembre ad Acqui Terme in Via Saracco (Piazza della Bollente) dove tutte le persone che hanno tra 18 e 35 anni potranno diventare potenziali “Donatori di vita”. Si intitola “Non c’è DUE sena TE” l’iniziativa dell’Admo nazionale per raccogliere donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Si chiede ad ogni donatore di portare “un altro Donatore” ad iscriversi e quindi raddoppiare le possibilità di salvare una vita. Dalle 10 del mattino alle 20 ci saranno stand dove avere informazioni, ma anche per iscriversi direttamente al Registro Italiano dei Donatori con il metodo del tampone salivare.
“E’ una grande occasione per i giovani di uscire dall’anonimato e diventare l’unica persona la mondo che può salvare la vita di un’altra persona, che ha lo stesso volto di un loro amico o familiare” dicono Patrizia Minelli ed Alessandra Ferraris, responsabili delle Associazioni che organizzano l’iniziativa.
“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale. Per rendere tutto più semplice si invitano le persone interessate a compilare, già comodamente a casa, il modulo di iscrizione online al Registro IBMDR: ISCRIZIONE (donatoriadmo.org)
Chi vuole può seguirci sui canali social del Centro Nazionale Trapianti e su Facebook Admo Valli BelboeBormida – Home | Facebook e Instagram https://www.instagram.com/admovbb/ .