A votare sarà una giuria presieduta dal Capitano del Palio Gandolfo e composta da giornalisti delle “testate” locali, autorità e “gente di Palio”. La vincitrice, che succederà a Francesca Villata (Torretta), riceverà un quadro dipinto dal Maestro del Paliotto 2015 Antonio Giuntoli. Confermato un premio totale di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 classificate.
Accompagnate sul palco da un paggio e da una piccola dama, a contendersi il titolo saranno le damigelle di Baldichieri (Carlotta Rebaudengo/Noemi Nascimben e Diego Opessio), Castell’Alfero (Alice Nosenzo/Ludovica Conti e Pietro Fornaca), Cattedrale (Elisa La Manna/Sophia e Gabriel Lovesio), Don Bosco (Valery Bellesini/Benedetta Del Mastro e Andrea Guercio), Moncalvo (Yanitsa Shtereva/ Noemi Piglia e Emma De Giovanni), Nizza (Irene Camera/Ludovica Benetti e Michele Berta), San Lazzaro (Martina Pizzuto/Carlotta Pesce e Rufo Maria Quarto), San Martino/San Rocco (Camilla Squassino/Ginevra Rabino e Alessio Berengan), San Marzanotto (Jessica Guzzon/Giulia Incardona e Edoardo Mazzacua), San Pietro (Beatrice Raviola/ Anna Pisicchio e Pietro Saracco), San Secondo (Serena Basso/Camilla Vairo e Mattia Castagneto), San Silvestro (Giorgia Springhetti/Sara Ricci e Matteo Bianco), Santa Caterina (Francesca Lorenzato/Matilde e Lucas Sadikaj), Santa Maria Nuova (Chiara Venturini/Valentina Cacciatore e Gioele Paolasso), Torretta (Eleonora Lupo/Alice Randazzo e Francesco Falco) e Viatosto (Alessia Erbabona/Laura e Marco Musso).
Durante la serata, presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, verranno “celebrati” i successi di Santa Caterina (Paliotto), Moncalvo (Miglior sfilata – Premio “Soroptimist”), Cattedrale (Miglior sfilata bambini) e San Lazzaro (Sbandierata del Santo e Musici al Paliotto). Nel ricordo di Maddalena Spessa una sfilata sarà proposta da “Ca’ Borgo” con i costumi di carnevale opera dell’ex Rettore del Don Bosco.
Con Silvio Quirico (come nel 2017) saliranno sul palco nel “Rettore contro tutti” Franco Serpone (Rettore vincente nel 1987, 1991, 1999 e 2001), Remigio Durizzotto (alzò il drappo nel 2008) e Alessandro Paroldi (responsabile corsa) a rappresentare San Lazzaro, vincitore del 2022. Che annuncerà per sabato 29 ottobre al Palabrumar il “Galà delle sette meraviglie”. Prima di ufficializzare la “Damigella del Palio” 2022, è prevista la premiazione del 24° “Superprestige” – Trofeo “Allianz – Ag. Asti Madonia Maurizio”. La classifica, prima della “Damigella”, vede al comando Castell’Alfero con 161 punti, poi San Secondo (151), Santa Maria Nuova (129), Torretta (78) e San Pietro (76).