Cerca
Close this search box.
paolo-paglia-1
Cultura e Spettacoli
Appuntamenti

Alba: giovedì 13 ottobre prende il via la rassegna “Nonsolomusica”

Previste quattro serate di approfondimento musicale

Giovedì 13 ottobre, alle 18,30, in sala Riolfo (cortile della Maddalena) ad Alba, è previsto il primo appuntamento della rassegna “Nonsolomusica. Armonie a confronto”, con quattro serate a cura della Biblioteca civica “G. Ferrero” guidate dal maestro Paolo Paglia. Si inizia con “Universo musica”, appuntamento dedicato a Johann Sebastian Bach e alla sua prolifica opera. Paglia, insieme al professor Elio Ambrogio, presenta il suo ultimo libro “Oh per Bach”. Il volume racconta, anche in chiave ironica, le tante sfaccettature del grande musicista tedesco. Una serata occasione per approfondire il rapporto tra Bach e i vari aspetti del Creato.

Altro appuntamento giovedì 20 alle 18,30 in sala Riolfo con un incontro sul rapporto tra fotografia e musica, grazie alla presenza del giornalista Beppe Malò. Attraverso la proiezione di molti dei suoi scatti fotografici viene narrata la musica che nasce dalle immagini.

 Poi, giovedì 3 novembre alle 18,30 in sala Riolfo il dedicato al rapporto tra musica e sport. L’autore Bruno Costa Laia, in dialogo con Paolo Paglia (foto), presenta il suo libro “Musica e sport. Mondi vicini”. Dall’epoca dell’antica Grecia sino agli inni delle attuali compagini calcistiche, Costa Laia, appassionato cultore di calcio locale e nazionale, conduce i lettori in un viaggio insolito e affascinante.

A chiudere il ciclo di incontri, giovedì 17 novembre alle 18,30 in sala Riolfo è la storica dell’arte Piera Arata con l’appuntamento “Colori e musica”, una serata dedicata al racconto della sinestesia che esiste tra colori e musica e della vibrazione che li accomuna. L’ingresso agli appuntamenti è libero. Prenotazione consigliata su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173 292468 o scrivere all’e-mail: prestito@comune.alba.cn.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale