Venerdì 7, alle 14, sarà il momento dell’attesissima Resa della Nocciola, la gara riservata ai coltivatori, che si sfideranno sulla qualità del loro prodotto. Le nocciole saranno valutate da una giuria di esperti membri della “Confraternita della Tonda Gentile di Langa” di Cortemilia. Sabato 8, il weekend prende il via all’insegna dell’Outdoor, con due escursioni proposte per la giornata. Alle 15 partirà la Camminata sul Sentiero della Nocciola aperta a tutti, alla scoperta della Trilobata e del suo territorio guidati dal gruppo delle NoccioMamme e dalle bacheche illustrative dislocate lungo il percorso.
Durante la giornata, la natura diventerà a misura di bambino con le attività proposte dall’Associazione Lago Stella. Alle 21 rassegna di teatro popolare dialettale con la Compagnia “I Fafiuchè di Silvana” che presenteranno la parodia del film Franchestein Junior con la loro personale versione “Er cit Pruss Martinsec”. Domenica 9 sarà la giornata clou della manifestazione.
Dalle 9 riaprirà la Fiera della Meccanizzazione Agricola e si inaugurerà la Mostra Mercato, con bancarelle di Tipicità Enogastronomiche, Artigianato, Antichi Mestieri e Bricolage. Alle 10.30 in occasione delle 40 candeline della fiera, si aprirà con uno speciale saluto del Sindaco Roberto Campia, il suo intervento è dedicato all’evoluzione dell’attività corilicola sul territorio di Castellero nel corso degli ultimi 25 anni. A seguire imperdibile appuntamento, con l’esperto dell’arte di panificazione Fulvio Marino che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale. Ospite fisso e seguitissimo su RAI 1 all’interno della trasmissione condotta da Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno”.
Nel salone Redoglia si terrà la Premiazione ufficiale del vincitore della “Resa della Nocciola 2022” e dalle 12 prenderà il via lo Street Food con Piatti della Tradizione e Stuzzicherie preparate dalle Aziende Agricole di Campagna Amica e dalla Pro Loco. Nel pomeriggio spettacolo equestre e a seguire “Battesimo della Sella” per tutti i bimbi presenti. Per tutta la giornata animazione nell’area NoccioBimbi; i partecipanti potranno sfidarsi al nuovo gioco da tavola “Nocciolandia”, una magica avventura tra dolcezza e indovinelli. Non manca, infine, il concorso di pittura.