Manutenzione e pulizia straordinaria al parco Biberach grazie a una squadra speciale di volontari, oltre settanta ragazzi e ragazze, che hanno aderito alla seconda edizione di “Volontariato giovani – Puliamo i nostri Parchi”. Si tratta di un evento promosso dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi del Comune di Asti in collaborazione con tante realtà giovanili dei quartieri limitrofi al Biberach come le parrocchie e i Comitati Palio della Torretta, di Santa Caterina e della Cattedrale. A dare una grande mano alla pulizia del parco, avvenuta giovedì pomeriggio, anche i ragazzi del Servizio Civile Universale e dell’Educativa Territoriale del Comune.
Ancora una volta i giovani, divisi in piccoli gruppi, hanno preso guanti, scope, spugne, ma anche colori e pennelli per pulire il parco, differenziare i rifiuti abbandonati e verniciare le oltre quaranta panchine verdi in cemento che necessitavano di restauro. In tempi nei quali non sempre si vedono i cittadini rispettare i beni comuni, meno ancora pulirli, è stato bello vedere i giovani impegnarsi per lasciare il parco più bello e fruibile di come l’hanno trovato. A dare loro una mano anche il sindaco Maurizio Rasero, che ha dato diverse pennellate a una delle tante panchine in attesa di una rinfrescata di verde, ma anche l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna e il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Denis Ghiglione.
L’iniziativa, coordinata dallo sportello Informagiovani, «nasce con l’obiettivo principale di offrire un’occasione di avvicinamento e di sensibilizzazione alla cultura del volontariato, – fanno sapere i promotori – promuovendo opportunità di socializzazione e di scambio e proponendo ai giovani del territorio un’esperienza d’impegno sociale e di cittadinanza attiva nei nostri parchi cittadini».
Rasero e Bologna hanno voluto complimentarsi di persona con i giovani per l’impegno profuso nei lavori di manutenzione straordinaria «data la ricaduta che questi gesti hanno sulla cittadinanza intera», mentre Ghiglione li ha ringraziati per «la partecipazione e l’esempio, dando loro appuntamento alle prossime iniziative dedicate alla fascia più giovane della popolazione cittadina, coordinate dall’Informagiovani».
[foto Ago – video J.R.]