Cerca
Close this search box.
BC1000-20221007-0639 - La nuova Provincia
Motori
Tecnologia

Pagare il bollo auto: un’app user-friendly e il gioco è fatto

Scadenza e pagamento in una sola applicazione facile e veloce da usare per una gestione smart dell’automobile

Pagare il bollo auto online è oggi un gioco da ragazzi anche per chi ragazzo non è più e, magari, non ha la dovuta dimestichezza con l’uso della tecnologia. Infatti, basta possedere un qualsiasi smartphone e la semplice connessione a internet.

La tecnologia digitale, quella che siamo ormai abituati a utilizzare nella nostra quotidianità, è così evoluta da permetterci di sbrigare velocemente tutte le faccende ordinarie e straordinarie, da quelle più elementari a quelle apparentemente più complicate, che diventano in un attimo semplicissime. 

I portali e le app di ultima generazione sono concepiti tenendo particolarmente conto di tutti coloro che ne faranno utilizzo e, come accennavamo all’inizio di questo articolo, soprattutto di chi trova difficoltà a sostituire il supporto cartaceo con quello digitale. Basti pensare alle generazioni più avanti con l’età, che fino a poco tempo fa erano abituate a recarsi sempre di persona negli uffici per sbrigare l’ordinaria burocrazia.

Queste generazioni, oggi più che mai, sono in qualche modo “costrette” ad adeguarsi al presente tecnologico, visto che molte delle procedure sono definitivamente passate all’online.

Per fortuna, come poc’anzi brevemente accennato, i portali e le app sono progettati e realizzati tenendo conto dell’usabilità, così da essere estremamente facili da usare, anche per chi ha meno dimestichezza nell’uso della tecnologia.

Le app per pagare il bollo auto, ad esempio, sono concepite dagli sviluppatori proprio con lo scopo di essere semplici da usare per tutti. La user-friendliness (semplicità d’uso), per utilizzare un sinonimo del termine, rende intuitivo il pagamento della tassa automobilistica annuale e non solo.

Di qualsiasi applicazione si tratti, il menu di navigazione e tutte le funzionalità saranno sempre comprensibili, con icone ben posizionate e tutte altamente intuitive, così da non avere dubbi su ciò che si andrà a cliccare o meno.

Molto spesso, sono presenti utili tooltip (le ricorrenti e purtroppo poco cliccate “i” d’informazione posizionate su alcune voci), creati con lo scopo di fornire informazioni aggiuntive a una specifica funzionalità, che si attivano quando l’utente sposta il puntatore del mouse (certe volte è necessario anche un click) su un determinato elemento.

Bollo auto: con le app è impossibile dimenticarsi di pagarlo

Il pagamento della tassa automobilistica sugli autoveicoli immatricolati in Italia, dal 1° gennaio 1999 a carico delle regioni, è a tutti gli effetti un obbligo di legge da rispettare. Il termine di scadenza dimenticato, come molte volte succede per l’accumulo di tasse da pagare contemporaneamente, comporta l’applicazione degli interessi di mora. Questi, si moltiplicano per tutti i bolli auto non pagati negli anni, fino alla ricezione, nei casi più estremi, della cartella esattoriale.

Chi avrà dovuto pagare ingenti interessi di mora per una dimenticanza, non potrà di certo lasciarsi sfuggire un’app che sia in grado di impostare degli utili alert. Questi memo alla prossima scadenza del bollo auto, ci permettono di non dimenticare il pagamento da effettuarsi una volta all’anno.

Quale più gradita e utile informazione, se non quella di un promemoria automatico, e perdipiù gratuito, che ci ricorda quando pagare il bollo auto? Questo è sicuramente uno strumento di supporto per la nostra memoria, oberata com’è di informazioni e scadenze. Un friendly-reminder poco prima della scadenza, insomma, ci permetterà di non incorrere in spiacevoli contrattempi.

Tra le app più famose e diffuse questa funzionalità è imprescindibile. Sarà sufficiente avere un qualsiasi smartphone che abbia accesso a uno dei maggiori store di app, scaricare la migliore dopo aver letto attentamente tutte le fuonzionalità, avviarla e impostare il servizio per gestire le scadenze del bollo auto collegato al nostro calendario. Parliamo di scadenze al plurale, poiché le migliori app consentono di registrare tutti i veicoli a carico di uno specifico intestatario e ricordare altri adempimenti come l’RC auto e la revisione periodica.

App per pagare il bollo auto: scadenza e pagamento tutto in uno

Le app che hanno la possibilità di impostare l’avviso di scadenza, forniscono anche una funzionalità di pagamento integrato. Il sistema offerto da PagoPA, la piattaforma digitale nazionale che permette di disporre pagamenti intuitivi e trasparenti verso la Pubblica Amministrazione o terzi che forniscono servizi pubblici, è quello che permette alle app di gestire il pagamento del bollo auto, e non solo, avvalendosi anche del comodo e utilizzatissimo PayPal a supporto o del semplice addebito su conto corrente.

In alcuni casi, proprio come per il portale ACI, le credenziali SPID saranno una prerogativa. In altri casi, invece, sarà sufficiente essere in possesso del QR Code dell’avviso PagoPA inviato per posta direttamente dalla propria regione, in altri ancora sarà necessario indicare la targa dell’autoveicolo, la regione di residenza, i dati della carta di credito o di debito.

Le app che gestiscono l’home banking dei maggiori istituti di credito, invece, abilitano il pagamento del bollo auto tramite CBILL, servizio che permette di pagare online bollettini e avvisi di pagamento PagoPA.

PagoPA, CBILL, le maggiori carte di credito e di debito e l’addebito su conto corrente sono quindi i principali metodi di pagamento integrati alle app, tutti di facile e veloce utilizzo.

Le varie app, come abbiamo visto, permettono di pagare velocemente e intuitivamente il bollo auto. Chi conduce uno stile di vita frenetico, le troverà un’ancora di salvataggio alla quale aggrapparsi.

Non ci resta quindi che scaricare la migliore app per iOS o Android, a seconda del sistema operativo utilizzato dal nostro device, inserire i nostri dati personali e quelli del nostro autoveicolo, impostare l’avviso automatico in grado di segnalarci la scadenza del bollo auto e pagarlo quando sarà necessario farlo. Più facile a farsi che a dirsi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale