Protagonisti della sfida sono gli asini che saranno festeggiati in una “due giorni” a loro dedicata il 15 e il 16 ottobre. Un appuntamento molto sentito e partecipato da parte di tutto il paese, in merito al quale si concentrano pronostici, prese in giro e sfide che animano per mesi la vita cittadina sia dal vivo che sui social network. La manifestazione, scritta rigorosamente con la “g”, non si disputava dal 2018 perché nel 2019 è stata purtroppo annullata per maltempo. Sabato prossimo si inizia con la “Cena della vigilia” presso il ristorante “Ciabot del Grignolin” (prenotazioni allo 0141.928195). La sfida del “Paglio” andrà in scena domenica 16 ottobre. Si inizia alle ore 14.30 con la sfilata del corteo storico per le vie del paese con la presenza degli sbandieratori del Borgo Tanaro di Asti e l’accompagnamento musicale della Banda “La Bersagliera” di Tonco. Alle 16, invece, tutti allo sferisterio comunale, piazza del Paglio, trasformato per l’occasione in una “pista da corsa” per gli asini accompagnati dai diversi palafrenieri dei rioni comunali in gara. A precedere la corsa saranno il sorteggio delle batterie del Paglio e la benedizione degli asinelli.
«E’un momento di grande tradizione e quando ero piccolo io, negli anni Settanta – racconta il sindaco Paolo Belluardo – il Paglio era ancora vissuto più intensamente di oggi: ogni rione partecipava alla sfilata con i costumi e nelle scuole per tutta la settimana si facevano attività riguardanti la festa».
Informazioni sulla manifestazione sono disponibili sulla pratica webapp “ViviCalliano”, scaricabile gratuitamente su smartphone, che fornisce anche utilissime indicazioni sui parcheggi: gli organizzatori hanno infatti previsto alcune aree destinate a posteggio, segnalate anche in loco. È inoltre accessibile anche un’apposita area attrezzata per camper e per eventuali informazioni o segnalazioni di arrivo la Pro Loco di Calliano è a disposizione ai propri contatti.