Cerca
Close this search box.
vigili del fuoco tanaro
Cronaca
Giovedì mattina

Asti, Campo Base, unità di crisi e salvataggio persone in Tanaro per l’esercitazione di stamattina della Protezione Civile

Dalle 8 in avanti fra Asti e Isola dimostrazioni e simulazioni di interventi tipici in caso di alluvione. In piazza del Palio il Campo Base con uomini, mezzi e attrezzature

Un’alluvione per finta nella mattinata di oggi, giovedì, per l’esercitazione di Protezione Civile voluta dal Prefetto fra Asti e Isola.

L’esercitazione ipotizzerà lo scenario di un evento di piena del fiume Tanaro, con possibilità di cedimento di parte dell’argine a protezione dell’abitato del capoluogo e contestuale interessamento del territorio limitrofo del Comune di Isola d’Asti.

Prevista alle 8,30 la costituzione dell’Unità di crisi in Prefettura con il Centro Coordinamento Soccorsi; alle 10 intervento di soccorso a persona in acqua da parte dei Vigili del Fuoco nell’area del Lungo Tanaro vicino al ponte di corso Savona; seguirà, ad Isola, un bypass delle acque del canale irriguo San Marzano ad Isola con l’impiego di un’idrovora. Alle 11,30 intervento di soccorso a persona in acqua da parte dei reparti speciali della Guardia di Finanza sempre nel territorio di Isola. Alle 12,30 riunione del Centro Coordinamento Soccorsi e poi debriefing.

Dalle 8 sarà allestito in piazza del Palio un modulo tipo di Campo Base per i soccorritori e un Posto di Comando Avanzato Interforze che ospiterà le forze di Polizia e i Vigili del Fuoco.

Il Campo Base ospiterà non solo uomini, ma anche mezzi ed attrezzature e due moduli mensa. Verranno anche fatte dimostrazioni di attività tipiche in situazioni di emergenza come il taglio di alberi caduti sulle strade o attività di ricerca persone a cura del Gruppo Cinofili Sirio di Asti.

All’esercitazione assisteranno anche alcuni studenti delle scuole di Asti e Isola.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale