Merce non conforme agli standard di sicurezza e di tracciabilità presenti sugli sfaccali: è stato mirato alla tutela della salute pubblica l’operazione della Guardia di Finanza di Asti insieme alle sue Tenenze di Nizza e Canelli, portata a termine nei giorni scorsi.
Sono stati controllati sei negozi della provincia (Asti, Nizza, Canelli e Montegrosso), dei quali 5 gestiti da cittadini cinesi e uno da un italiano; vendevano prevalentemente bigiotteria, accessori moda, capi di abbigliamento per uomo, donna e bambino.
Dai controlli è emerso che molti prodotti non erano in regola con gli standard di sicurezza e di tracciabilità previsti dalla psecifica normativa nazionale e comunitaria di tutela della salute dei consumatori.
In particolare, spiegano dalla Guardia di Finanza, il Codice del Consumo riconosce e garantisce la sicurezza e la qualità dei prodotti e una adeguata informazione e stabilisce quali debbano essere le indicazioni minime e fondamentali riportate sui prodotti destinati al consumatore e messi in vendita sul territorio nazionale.
Al termine di controlli, i finanzieri hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce priva dei requisiti di legge, in tutto circa 3 mila prodotti e hanno elevato una multa da oltre mille euro per ciasun gestore di negozio.