Dopo la gioventù trascorsa in luoghi montani della bergamasca, si trasferisce nel milanese per prestare servizio come domestica presso una famiglia benestante sino alla seconda guerra mondiale. Nel 1944 convola nozze con Giuseppe Uggè: trovano dimora nelle campagne milanesi, lavorando, lei come domestica e poi mondina, lui alla cura di cavalli bestiame.
Dal matrimonio nascono sette figli; la vita di Anna Maria è umile ed intensa, dedicata alla famiglia, sempre supportata dalla sua grande fede cristiana. Dopo la prematura scomparsa del marito nel 1987 vive ancora per qualche tempo nel milanese per poi trasferirsi definitivamente nel 2015 in Piemonte, a Villafranca d’Asti, dove può beneficiare dell’amore e del supporto del figlio più giovane.
Al raggiungimento del traguardo dei 100 anni ha festeggiato con figli e parenti, presso il Ristorante Madama Vigna di Baldichieri.
A nominarla “Patriarca dell’Astigiano” il presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero che le ha fatto visita durante il pranzo; ad accompagnarlo la consigliera provinciale e sindaco di Villafranca d’Asti Anna Macchia.
Nella foto: la neo centenaria, il presidente della Provincia Maurizio Rasero, la consigliera provinciale e sindaco di Villafranca Anna Macchia ed i parenti.