Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Italian police officers wearing protective masks out checks on motorists and pedestrians due to the Coronavirus emergency  in Rome, Italy, 12 March 2020. Tough lockdown measures kicked in throughout Italy on 12 March after Prime Minister Giuseppe Conte announced late on 11 March that all non-essential shops should close as part of the efforts to contain the ongoing pandemic of the COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus. ANSA/ANGELO CARCONI
Attualità

I poliziotti del Siulp denunciano: «Mancano le mascherine»

Comunicato firmato da tutte le segreterie del Piemonte

Lavorano sempre a meno di un metro di distanza

«Leggiamo sul decreto e anche su direttive del ministero della salute nonché sulle circolari del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che chi è distante meno di un metro deve indossare le mascherine,ma noi non ne abbiamo. Forse qualche Prefetto, Questore e Dirigente dimentica che noi poliziotti, non siamo mai stati distanti più di un metro dai colleghi in macchina nè tanto meno dai pericoli di tutti i giorni». Comincia così, in modo diretto, il comunicato di denuncia del sindacato di Polizia Siulp Piemonte sulla indisponibilità degli strumenti di protezione individuale anti contagio.

«Se vedete poliziotti con le mascherine, non sono piemontesi»

«Non possiamo non denunciare che la polizia piemontese, non è dotata di mascherine a sufficienza per fronteggiare l’emergenza. Una situazione paradossale, controproducente e contraddittoria che oltre a mettere a rischio i tutori dell’ordine, trasforma gli stessi operatori in potenziali veicoli di contagio. Se in tv passano immagini di tanti poliziotti con mascherine è bene sapere che non sono i poliziotti piemontesi» prosegue la denuncia del Siulp che ricorda come siano stati tanti gli atti di responsabilità dei poliziotti e della loro organizzazione sindacale, per contribuire con serietà e compostezza a mantenere i nervi saldi tra chi sta combattendo in prima linea una guerra invisibile, ma non è più possibile sottacere la mancanza delle mascherine per i poliziotti.

Ad una analoga richiesta di due settimane fa il Questore di Asti aveva affermato al nostro giornale che tutti gli agenti in servizio erano dotati di dispositivi di sicurezza con le indicazioni sul loro uso così come da disposizione del Ministero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link