Un’edizione 2022 piena di soddisfazioni per l’amministrazione comunale di Costigliole fin dal suo momento inaugurale: venerdì pomeriggio, infatti, al taglio del nastro di Rosso Barbera, al castello di Costigliole, ha voluto essere presente il Ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, accolto dal Prefetto, dal presidente della Provincia, dal sindaco, parlamentare e tante autorità intervenute. «Ci troviamo in un luogo meraviglioso, tra le eccellenze del nostro territorio: sono proprio il turismo e le vostre eccellenze il fattore strategico a sostegno del Paese – ha detto il Ministro Zangrillo – Quel che fate qui ha un ruolo fondamentale e vi esorto a proseguire nella vostra opera. Il 2023 sarà un anno difficile: chi può contribuire al rilancio del Paese, faccia la sua parte». Convegni di alto livello, con relatori importanti, masterclass dedicate ai grandi vini che hanno riscosso grande interesse, tante presenze alla quattro giorni di degustazioni, che ha proposto un banco d’assaggio con 300 etichette, aprendo Rosso Barbera a Barbere provenienti da tutta Italia; ben 68 partecipanti alla passeggiata curata dall’associazione Costigliole Cultura e proposta a corredo del convegno “I paesaggi sonori della Barbera”.
«Siamo molto soddisfatti del grande richiamo e apprezzamento che ha registrato l’evento: quest’anno abbiamo voluto dare un’impronta forte alla rassegna e grandissimo lavoro hanno fatto gli assessori all’agricoltura Alessandro Borio e al turismo Laura Bianco – commenta il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero – La presenza del Ministro Zangrillo ci ha fatto molto piacere, un segnale forte per il territorio». «Convegni importanti e ospiti autorevoli, con messaggi preziosi al mondo del vino e del sistema turistico, come quelli giunti dal convegno sul ruolo delle Fondazioni bancarie – aggiunge il sindaco – La manifestazione Rosso Barbera cresce: una preziosa risorsa per promuovere e valorizzare il nostro territorio». A chiusura di evento la consegna di riconoscimenti e un aperitivo con il panettone alla Barbera di Silvano Baldi, titolare della pasticceria “Bisco” di Costigliole, al nono posto del Campionato mondiale del panettone.
“Pianeta grappa” il 26 e 27 novembre nelle sale del castello
Le sale del castello di Costigliole si apriranno nuovamente ad uno speciale banco d’assaggio il 26 e 27 novembre: l’evento a cui dà appuntamento l’amministrazione comunale è “Pianeta Grappa”. «Sarà un grande evento nazionale dedicato alle grappe provenienti da tutta Italia – annuncia il sindaco – Sono circa 80 i distillatori italiani, due dei quali proprio a Costigliole. La manifestazione offrirà speciali degustazioni, ma anche momenti di approfondimento e curiosità».
(Fotoservizio Billi)