Si svolgerà oggi (mercoledì), dalle 14.30 alle 20.30 presso l’istituto comprensivo Carretto di Montegrosso, la Giornata della sicurezza, organizzata dalla Rete delle scuole astigiane che ha come capofila l’istituto Monti.
Il pomeriggio verterà sul tema scelto dal comitato scientifico della Rete, costituito dai dirigenti Franco Calcagno e Giorgio Marino e dalla formatrice Patrizia Baruffaldi. Si parlerà dell’importanza del fattore umano e della formazione per la costruzione di competenze specifiche per operare in sicurezza nel mondo del lavoro. A seguire, riflessioni di carattere psicologico e sociologico ad opera della psicologa Patrizia Garofano e di natura medica ad opera del dottor Dario Schilleci.
Dopo l’intrattenimento musicale da parte di alcuni docenti della scuola, seguirà una tavola rotonda coordinata da Franco Calcagno con la partecipazione di responsabili della sicurezza e titolari di aziende del territorio che ospitano studenti delle superiori per attività di Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro).