Anche quest’anno, durante la prima settimana di dicembre, Asti dedicherà molti appuntamenti per parlare di “disabilità” a 360°, andando oltre ai luoghi comuni che spesso si sentono quando si parla di questi argomenti. Succede ogni anno in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità che cadrà sabato 3 dicembre. La settimana sul tema, giunta all’ottava edizione, si aprirà il 2 dicembre per concludersi il 13.
Sono previsti momenti rivolti alla cittadinanza intera, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Asti, proposte artistiche e culturali per arricchire le prospettive attraverso le quali guardare e tradurre quanto accade intorno a noi e insieme avviare pensieri su come generare nuove opportunità.
La settimana, promossa dall’assessorato ai Servizi sociali e dall’ Assessorato all’Istruzione, prevede un ricco programma elaborato grazie alla collaborazione delle realtà associative, enti di riferimento sui temi della disabilità e le agenzie di formazione professionale che afferiscono al Tavolo Disabilità. «Gli eventi che proponiamo per il 2022 intendono promuovere una nuova prospettiva da cui guardare alla disabilità, ponendo l’attenzione sul punto di vista di chi la vive e potenziando il concetto di inclusione nelle diverse dimensioni e momenti della vita delle persone» spiegano gli assessori alle Politiche Sociali Eleonora Zollo e all’Istruzione Loretta Bologna. Iniziative sostenute anche dal sindaco Maurizio Rasero.
Il calendario degli eventi in programma
Venerdi 2 dicembre – ore 9,30 – Spazio Kor
Attraverso alcuni Sketch tratti dallo spettacolo “Anche i non vendenti nel loro piccolo si incazzano”, a cura dell’associazione APRI Asti, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Asti verranno stimolati dalle educatrici del Servizio Istruzione e Educativa Territoriale Disabilità ad una riflessione sulla disabilità visiva e su come nonostante le difficoltà le persone, tutte, possono vivere dignitosamente e nel pieno adempimento di tutti i diritti di cittadinanza.
Sabato 3 dicembre – ore 17,00 – Biblioteca Astense, Sala delle Colonne – ingresso gratuito – “Parole nuove”
Nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il giornalista astigiano Riccardo Santagati condurrà i convenuti in un “viaggio culturale” attraverso le parole di autori di libri che narrano punti di vista e prospettive differenti sulla disabilità. A seguire verrà offerto un piccolo aperitivo a cura degli allievi del “Corso aiutante di cucina” della Scuola Alberghiera Colline Astigiane.
Domenica 4 dicembre – ore 18,00 – Spazio Kor – ingresso gratuito – “A modo mio”
Ad inizio serata l’Atelier Amaranto, di Antonella Ciancio, presenterà la sfilata inclusiva “L’abito adatto” che vede coinvolte modelle in carrozzina. A seguire lo spettacolo teatrale “Anche i non vedenti nel loro piccolo si incazzano”, a cura dell’associazione APRI Asti.
Lunedi 5 dicembre – ore 9,30 – Sala Pastrone
Le classi 1°, 2° e 3° delle Scuole primarie di Asti sono invitate alla proiezione del film “Luca”. Introduzione e restituzione a cura delle educatrici del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi e associazioni afferenti al tavolo della disabilità.
Martedì 6 dicembre – ore 9,30 – Sala Pastrone
Scuole primarie della Città di Asti, classi 4° e 5°: Proiezione del film “Wonder”. Introduzione e restituzione a cura delle educatrici del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi e associazioni afferenti al tavolo della disabilità.
Mercoledì 7 dicembre – ore 9,30 – Sala Pastrone
Le classi 5° delle scuole primarie e le Scuole secondarie di primo grado sono invitate alla proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Introduzione e restituzione a cura delle educatrici del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi e associazioni afferenti al tavolo della disabilità.
Mercoledì 13 dicembre – ore 17,00 – Cine Lumiere – ingresso gratuito – “Il brutto anatroccolo”
Musical rivolto all’intera cittadinanza organizzato da U.i.c.i. – Gruppo di Teatro Inclusivo con attori non vedenti ipoventi e vedenti. A cura di Elena Canale – Accompagna il musical la Corale San Lorenzo di Tigliole.
Per informazioni Elena Canale 339-7948682 uicat@uici.it.