Le musica di Paolo Conte in aiuto alla ricerca scientifica.
Stasera (giovedì), alle 21 all’Auditorium Agnelli del centro congressi Lingotto di Torino, si terrà il concerto benefico, che vedrà protagonista il grande cantautore astigiano, promosso dal Rotary Club di Asti.
Come spiega il presidente provinciale Luigi Florio: «Abbiamo voluto ripetere una iniziativa assunta dal Rotary nel 1987, quando Paolo Conte si era reso disponibile a cantare gratuitamente a scopo benefico al Teatro di Alessandria, dato che l’Alfieri era chiuso. Per questo nei mesi scorsi gli ho proposto il “bis” e lui ha subito accettato con entusiasmo. Inizialmente si pensava di ospitare l’evento all’Alfieri, ma con la sua manager, Rita Allevato, si è poi optato per una sala di capienza più ampia, come è appunto l’Auditorium Agnelli, considerato che si tratta di un concerto a sfondo benefico. E così è stato».
Gli obiettivi
Due gli “obiettivi solidali” dell’evento. «I fondi raccolti – continua – verranno raccolti prevalentemente per sostenere la campagna “End Polio Now”, portata avanti dal nostro club di servizio a livello internazionale insieme alla Bill Gates Foundation, che in 30 anni ha portato alla quasi totale eliminazione di questa malattia nel mondo. Ricordo, a questo proposito, che parliamo della stessa campagna benefica finanziata con i fondi raccolti in occasione del concerto del 1987».
Parimenti, la finalità sociale avrà anche risvolti a livello locale. «I fondi raccolti – aggiunge Florio – saranno anche utilizzati per sostenere le famiglie fragili di cui fanno parte malati oncologici seguite dall’associazione di volontariato astigiana Astro, guidata da Franco Testore, già primario di Oncologia all’ospedale Cardinal Massaia».
«Siamo dunque orgogliosi – conclude Florio – che Paolo Conte abbia aderito alla nostra proposta e lo ringraziamo per la sua generosità. Crediamo che tutto ciò che il Rotary ha fatto per la città in questi 70 anni di attività abbia incoraggiato il Maestro a concederci il “bis” dopo l’evento del 1987».
Il riconoscimento a Paolo Conte
In vista dell’evento, il club di servizio ha deliberato di attribuire a Paolo Conte il più alto riconoscimento rotariano – la “Paul Harris Fellow” – che gli sarà consegnato al termine del concerto.
Per quanto riguarda la scaletta, il cantautore porterà sul palco i brani del suo ultimo album “Live at Venaria Reale”, registrato durante lo speciale concerto tenutosi nel cuore della reggia, oltre a diversi brani che lo hanno reso celebre durante la sua lunga carriera.
Ultimi biglietti disponibili su www.ticketmaster.it.