Cerca
Close this search box.
le sorbotte
Food
Composte & confetture

Da Costigliole arrivano “Le sorbotte”, in un vasetto “una sventola di frutta” originale e genuina

Dall’iniziativa di Massimo Longo combinazioni di gusti uniche che esaltano le produzioni tipiche del territorio

A incuriosire è innanzitutto il loro nome, ma la vera scoperta avviene una volta svitato il tappo di colorati barattoli, che racchiudono scrigni di sapori, profumi e genuinità. Sono Le sorbotte (a cui tengono compagnia I sorbotti), composte e conserve le cui ricette nascono nella cucina di strada Burio a Costigliole d’Asti di Massimo Longo, tecnologo alimentare che ha voluto dare corpo a originali e speciali gusti da portare in tavola. «Tra i significati di “sorbottare”, dare un buffetto, un colpetto per scherzo: nasce così l’idea del nome “Sorbotte – Una sventola di frutta”, per rappresentare la freschezza e genuinità della frutta che dà vita alle composte speziate agrodolci, succhi e confetture che produco», spiega Longo, di origini milanesi con casa a Costigliole che propone i suoi gustosi e profumati vasetti in un negozio virtuale e nello stand presente ogni domenica al mercato di via Roma a Costigliole. “Le sorbotte” sono ideali per accompagnare formaggi e carni e si presentano in tante varietà: alla ciliegia, con cipolla, chiodi di garofano, coriandolo e cannella; alla fragola, con cipolla, peperoncino e zenzero; alla mela, con cipolla e coriandolo; alla pera, con cipolla e cumino; alla Barbera, con pera e mela. C’è poi il bagnetto rosso, leggermente piccante; e ci sono “I sorbotti”, alla pera e alla fragola.

“Le sorbotte” propongono gusti del tutto originali: «Cerco combinazioni di gusti che devono innanzitutto piacere, ma anche creare qualcosa di originale e del tutto genuino – sottolinea Longo – Certamente si tratta di gusti che altrove non si possono trovare». Accanto alla produzione di succhi, composte e confetture, Longo commercializza e promuove prodotti a filiera corta, quali conserve, pesti, battuti, composte di agrumi calabresi e siciliane, riso piemontese e miele di Costigliole. Ogni domenica numerose sono le persone che si avvicinano al suo stand all’interno del mercato settimanale di via Roma a Costigliole, incuriosite dai tanti, colorati e accattivanti barattoli e confezioni in esposizione: e Longo offre informazioni, spiegazioni e curiosità con grande cordialità e soprattutto competenza. In occasione delle feste si preparano pacchi natalizi, per i quali si potranno scegliere Sorbotte, Sorbotti e numerosi prodotti alimentari di eccellenza e che potranno anche essere consegnati a domicilio ad Asti e dintorni. Tra le iniziative in cantiere da parte di Longo, la possibilità di organizzare produzioni ad hoc di alcune semplici preparazioni (ad esempio purea di frutta e nettari di frutta) sulla base di prenotazioni specifiche: «Un’iniziativa che favorisce l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei costi e dello spreco, aspetti sempre importanti, a maggior ragione in questo periodo». Per info e prenotazioni: tel. 351/8805176. “Le sorbotte” sono anche su Facebook e Instagram.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale