Prende il via giovedì prossimo la nona edizione della rassegna “Il Borgo e i suoi presepi”, che animerà il paese nel periodo natalizio e inserita nel circuito “Oro, incenso, mirra”. Tante sono le novità. Il percorso ad anello nel centro storico, lungo il quale sono esposti oltre cento presepi, è stato concentrato tra piazza Cavour, via Roma, via XXIV Maggio, via Montegrappa, via Montenero, corso Pinin Giachino e non toccherà più piazza Giordano. Torna il grandioso presepe degli gnomi di Banengo (vincitore nella scorsa edizione del premio della giuria popolare), allestito sotto il porticato della chiesa della Santissima Trinità.
Appesi a fili nel centro storico vi sono i drappi raffiguranti scene del presepe. Nel salone comunale sono esposti i presepi d’artista con le ultime creazione del gruppo Artigiani del Presepe di Torino, da Antonella Armosino, Sandra Colucchia. Sarà esposto anche l’antico presepe in legno intagliato della parrocchia di San Bartolomeo di Cocconito.
Nuove scenografie e nuovo allestimento per il presepe animato con i “babacci” a grandezza naturale, che si snoda fra via don Pomo e il sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione.
Il Cedas-Fiat allestisce le mostre fotografiche “I presepi di Cocconato” e “Rainbow”, inno alla pace e alla gioia. L’8 dicembre alle 11 viene inaugurata nella chiesa di Santa Caterina da Siena l’esposizione permanente dell’ormai famoso presepe all’uncinetto di Adriana Gandini (foto); nel pomeriggio è previsto un tour guidato alla scoperta di storia, tradizioni e inedite sorprese lungo il percorso. Alle 16.15 nel palazzo Gromo si terrà il concerto di Natale.
Domenica 11 dicembre farà tappa a Cocconato il tour guidato in autobus “La macchina magnifica” alla scoperta delle terre dei presepi, a cura dell’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, con partenza da Chieri alle 10.
I presepi resteranno esposti fino al giorno dell’Epifania. Info: 0141/600076.