Cerca
Close this search box.
Villanova, ecostazione potenziataper una maggiore fruibilità
Attualità

Rifiuti, da giovedì riaprono gli ecocentri ma solo per sfalci e potature

Esclusivamente su appuntamento da prendere tramite il proprio comune di residenza

“Emergenza verde”

A partire da giovedì 7 maggio sino a sabato 17 maggio 2020, al fine di garantire esclusivamente il servizio di conferimento di sfalci e potature, tutte le 12 Ecostazioni di GAIA spa riapriranno i loro cancelli ma secondo regole molto precise.

Intanto riapriranno esclusivamente su appuntamento e per prenderlo i cittadini devono chiamare il proprio comune di residente per richiedere la possibilità di conferire gli sfalci e le potature e attendere che Gaia li ricontatti singolarmente per fissare data e orario di conferimento.

Solo su appuntamento

Gli appuntamenti vengono fissati per garantire il necessario distanziamento personale e per evitare assembramenti (indicativamente 2 accessi ogni 10 minuti). Gli utenti potranno accedere solo se muniti di mascherina e guanti e potranno conferire massimo due volte in un mese. Sarà cura del personale di GAIA igienizzare ad ogni ingresso il totem di registrazione. Gli utenti in coda dovranno evitare assembramenti, durante l’attesa del proprio turno non potranno scendere dai rispettivi mezzi e dovranno mantenere la distanza minima di 1 metro. Secondo le disposizioni regionali sarà consentito l’ingresso solo agli utenti prenotati e con le consuete modalità di accesso ossia tramite tessera sanitaria.

Ammessi anche i cittadini di comuni non convenzionati

In via eccezionale, i Comuni Soci del Bacino Astigiano ma non convenzionati per l’accesso alle ecostazioni sulla base del Regolamento del CBRA in vigore dal 1 luglio 2019, potranno indirizzare anche i propri cittadini alle ecostazioni di GAIA esclusivamente per il conferimento di sfalci e potature, sempre seguendo le modalità sopradescritte.

Le ditte già convenzionate con GAIA (quindi in possesso dell’apposito badge d’ingresso rilasciato da GAIA) possono telefonare direttamente all’Ufficio Ecostazioni per prenotare il conferimento dei loro rifiuti autorizzati allo smaltimento nei centri di raccolta.

Quali ecostazioni riapriranno

Le disposizioni riguardano le Ecostazioni a Bubbio, Calliano, Canelli, Castello d’Annone, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d’Asti, Mombercelli, Montiglio M.to, Roccaverano, San Damiano d’Asti, Villafranca d’Asti, Villanova.

È inoltre possibile, sempre previa prenotazione telefonica, conferire gli sfalci e le potature anche alla Piattaforma per il verde all’impianto di compostaggio di GAIA (Borgata Martinetta 100, San Damiano d’Asti, tel. 0141.977.408)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale