Cerca
Close this search box.
Barbera
Attualità
Consuntivo più che positivo

Costigliole: “Il brand Rosso Barbera per una ricaduta economica tutto l’anno”

L’amministrazione comunale traccia un bilancio della rassegna
«Per il terzo anno il più grande banco d’assaggio dedicato al vino Barbera. Un risultato che premia il lavoro di tutta la nostra amministrazione, in particolare gli assessori all’agricoltura Alessandro Borio e al commercio Laura Bianco». In questi giorni l’amministrazione comunale costigliolese traccia un bilancio della rassegna Rosso Barbera proposta nell’autunno nella pregevole cornice del castello.

«La novità, in un’ottica di allargamento dei confini della manifestazione, è stata la rassegna “Barbera d’Italia” che ha visto la partecipazione di produttori provenienti da tutta Italia, confermando la definizione di “capitale della Barbera” – dice il sindaco Cavallero – Grande interesse per le Masterclass e i convegni e incontri di approfondimento e un’importante presenza di visitatori. Sono state inoltre quasi tutte presenti le oltre 40 aziende dell’associazione dei produttori “Noi di Costigliole”, incluse le due rinomate distillerie locali, Beccaris e Vieux Moulin».

Il sindaco ricorda anche come sia stata dedicata la “sala delle rose” del castello all’enologo e grande uomo del vino Lorenzo Corino; e tra i riconoscimenti, premio al più giovane viticoltore costigliolese, Matteo Carelli, e al più anziano ancora in attività, Angelo Giachino; e a Silvano Baldi, titolare della pasticceria Bisco di Costigliole, nono al mondo con il suo panettone. In coda a Rosso Barbera, l’evento Pianeta Grappa, «con importanti riscontri positivi confermati dalle oltre trenta aziende provenienti da tutta Italia». «Soddisfazione anche per il rendiconto economico degli eventi che non hanno pesato sul bilancio comunale grazie agli incassi e agli sponsor. Siamo già al lavoro per la prossima edizione, con iniziative che porteranno il brand RossoBarbera a vivere tutto l’anno per una ricaduta economica e d’immagine utile a tutta la nostra comunità».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale