E’ mancato all’età di 85 anni Gian Marco Rebaudengo, storico fondatore nonché Rettore vittorioso del Comitato Palio di Montechiaro. Figura attivissima in ambito paliesco e nella vita del paese d’origine dove ha sempre abitato, Rebaudengo ha colto l’unica vittoria biancoceleste nella storia della manifestazione nell’anno 1981, quando a trionfare fu l’accoppiata composta dal fantino Renato Magari , detto il Biondo, ed il cavallo Albert Todt (Capriccio). Nella circostanza, entusiasta e commosso per la conquista del Drappo, Rebaudengo si inginocchiò e baciò la terra della pista.
Oltre al successo del 1981, nel proprio palmares personale da Rettore Rebaudengo vanta pure un secondo posto conseguito nel 1996 (fantino Alessandro Chiti) e due quarti posti datati 1987 (Luca Semenzato) e 1989 (Daniele Fedele, chiamato in finale a rimpiazzare l’infortunato Mimmo Ginosa).
Fu sindaco di Montechiaro in due consecutivi mandati, dal 1999 al 2009, e nella sua carriera politica ricoprì pure la carica di assessore alla cultura della Provincia di Asti.
Il rosario si terrà domani sera, domenica 29 gennaio, alle 20,30, ed il funerale è previsto per lunedì 30 gennaio, alle 15, nella chiesa di Santa Caterina a Montechiaro.