Cerca
Close this search box.
autista
Motori
Patente

Come ottenere il CQC con una copertura fino all’80% delle spese sostenute

Massimo Cassulo, titolare dell’Autoscuola Stazione di Asti, spiega quali sono le opportunità dedicate agli autisti professionali

Dal prossimo 13 febbraio a mezzogiorno sarà attiva la piattaforma online della SOGEI che consentirà, a chi intende conseguire la patente per diventare autotrasportatore, di accedervi e richiedere così un contributo finanziario fino a 2.500 euro a copertura delle spese sostenute per i corsi e gli esami.

«Viene definito “buono patente autotrasporto” – spiega Massimo Cassulo, titolare dell’Autoscuola Stazione di Asti, in corso Savona 47 – e aiuterà gli autisti professionali che devono conseguire la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) con una copertura fino all’80% delle spese sostenute». Denaro che verrà attinto da un fondo stanziato appositamente dal Ministero dei Trasporti fino ad esaurimento e che verrà erogato seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze.

Il bonus, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, si potrà richiedere fino al 31 dicembre 2026, anche in modo retroattivo, da coloro che si sono iscritti ai corsi dal 1 luglio 2022; da oggi, lunedì 6 febbraio, è invece attiva la piattaforma per le adesioni delle autoscuole.

«Facendo questo corso di formazione di 130 ore più 10 ore di pratica che darà la certificazione CQC, – aggiunge Massimo Cassulo – i conducenti di mezzi pesanti avranno l’abilitazione al trasporto di merci e persone». Sono due le tipologie dei corsi CQC (introdotti nel 2008) che si possono fare all’Autoscuola Stazione, la prima (di 130 ore) riguarda il conseguimento del certificato (ed è quella per cui sono stati stanziati i fondi) «la seconda è per chi invece, per anzianità o perché ha fatto l’esame, il CQC l’ha già ottenuto, – aggiunge il titolare dell’Autoscuola – è un corso di aggiornamento di 35 ore, che va ripetuto ogni cinque anni e per cui, però, non sono previsti contributi».

Chi fosse interessato ai corsi o per ulteriori informazioni contattare info@autoscuolastazione.it, oppure 0141598977 o 3928444525.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale