Quattro studenti della scuola media Brofferio parteciperanno, martedì 14 febbraio, alla fase interregionale, per quanto riguarda la categoria junior 1, dei Campionati nazionali di astronomia promossi dal Ministero dell’Istruzione.
Parliamo di Riccardo Bonvicino, Filippo De Maria, Davide Rocca e Michele Valpreda della classe III E, che lo scorso dicembre hanno superato la fase preselettiva della competizione.
Tra i 3477 studenti di terza media partecipanti in tutta Italia nella categoria citata, 288 sono stati ammessi alla gara interregionale. Di questi, solo 7, tra cui i 4 Astigiani, rappresenteranno Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nella competizione che si svolgerà all’istituto Avogadro di Torino.
Parla l’insegnante
Soddisfatta Carmen De Martino, l’insegnante di Matematica e Scienze della scuola Brofferio che ha proposto ai ragazzi di partecipare alla competizione.
«E’ un notevole successo – commenta – considerati l’esiguo numero di partecipanti ammessi e la difficoltà degli argomenti oggetto di studio per la preparazione alla fase preselettiva (dal James Webb Space Telescope alla missione Rosetta). I miei alunni hanno brillantemente superato la soglia minima di accesso. Ma, ora, dovranno prepararsi per una prova ancora più ardua che consisterà nella risoluzione di cinque problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia, pur non possedendo ovviamente ancora tutte le competenze matematiche necessarie, dato che sono legate ai programmi di studio delle superiori.
Ritengo comunque molto utile che gli studenti si avvicinino a questa materia, che fa parte del programma di terza, perché credo nella valenza formativa di queste competizioni per acquisire competenze tecnologiche, matematiche e scientifiche. Inoltre spero anche di trasmettere ai ragazzi la mia passione verso l’astronomia, dato che fino al 2010 sono stata ricercatrice universitaria in questo ambito».
I progetti futuri
«Ad oggi – conclude – la partecipazione ai campionati nazionali di Astronomia non rientra ancora tra i progetti della scuola, ma con la dirigente Sanna abbiamo avviato il discorso per fare in modo che ne faccia parte.
Non solo. Considerata la mia preparazione e passione, è al vaglio la proposta di organizzare un evento osservativo presso l’astrobioparco di Felizzano in cui io, in qualità di astrofisico, spiegherei agli studenti interessati a partecipare, e alle loro famiglie, i segreti dell’universo».