Cerca
Close this search box.
BATTISTI-Si Viaggiare
Cultura e Spettacoli
Recital

Moncalvo, al Teatro Civico questa sera “si viaggia” con Battisti e Mogol

Lo spettacolo “Sì, Viaggiare” ripercorre le tappe più rilevanti dell’immensa produzione artistica del sodalizio tra i due artisti

Arriva a Moncalvo il musical “Sì, Viaggiare – tributo a Lucio Battisti” questa sera, domenica, alle 17. La stagione teatrale del Teatro Civico, in collaborazione con Arte & Tecnica che cura la direzione artistica, ospita la produzione di Rockopera Produzioni Artistiche dedicata al cantautore e al suo sodalizio con Mogol. In scena le voci di Matteo Giusti e Susanna Pellegrini, la chitarra di Pier Guido Rossi e Simone Giusti al pianoforte.

Il progetto “Sì, Viaggiare” ha debuttato nel 2001 al Teatro Toselli di Cuneo con l’intento di realizzare uno spettacolo che celebrasse la figura di Lucio Battisti, il cantautore che ha rivoluzionato la concezione italiana di fare musica. La sua produzione ha rappresentato una svolta importante e decisiva nel pop italiano, rilanciando temi ritenuti sorpassati, quali il coinvolgimento sentimentale, le gioie ed i dolori derivanti dalla vita di coppia, la condizione di naturale distacco dalle cose materiali di cui godono abitualmente coloro che sono innamorati, e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana.

Dal punto di vista musicale, Lucio Battisti ha personalizzato lo stereotipo della canzone tradizionale che aveva caratterizzato le composizioni “all’italiana” sino al suo avvento sulla scena pop. “Sì, Viaggiare” si propone di ripercorrere, anche se parzialmente, le tappe più rilevanti di un’immensa produzione artistica. Le composizioni scelte appartengono al periodo del sodalizio con Mogol.

“Sì, Viaggiare” non è una mera riproposta né un tentativo di imitazione. Gli arrangiamenti musicali particolarmente curati e un’atmosfera intima, stile “recital” sono gli ingredienti dello spettacolo per ricordare le canzoni che hanno segnato un’epoca. Lo spettacolo è stato nel tempo rappresentato con grande successo in teatri prestigiosi come il “Coccia” di Novara, il “Nuovo” di Milano, “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta ed in numerosi festival e manifestazioni pubbliche.

I biglietti vanno dai 18 euro della platea ai 12 euro della galleria. Per prenotazioni: Drogheria Broda, tel. 0141 917143. Informazioni e acquisti on line su www.arte-e-tecnica.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale