Cerca
Close this search box.
isola d'asti costigliole d'asti sp 59
Attualità
Viabilità

Torna la segnaletica orizzontale sulla provinciale tra Isola e Costigliole

L’intervento è stato effettuato nel tratto di nuova asfaltatura realizzata mesi fa. Il sindaco: “Altri interventi sono in arrivo sulle provinciali del territorio”

È stata realizzata nei giorni scorsi la segnaletica orizzontale che ancora mancava sulla strada provinciale 59 che collega i paesi di Isola e Costigliole d’Asti. In particolare, si è provveduto a disegnare le strisce bianche di delimitazione della carreggiata e di mezzeria sul tratto di nuova asfaltatura, realizzata mesi fa a seguito dei lavori effettuati per riparare alla frana che insisteva nella zona: la mancanza delle strisce bianche aveva sollevato polemiche anche da parte di automobilisti, che segnalavano la pericolosità nel percorrere il tratto di strada, seppur breve) soprattutto nelle notti di nebbia. «Si tratta di circa 300 metri, in cui nelle notti di nebbia ci si ritrova completamenti spersi: credo sia una situazione molto pericolosa», aveva detto il costigliolese Giovanni Guastella rivolgendosi al giornale. Anche il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero aveva a più riprese sollecitato l’intervento.

Anche le condizioni del fondo stradale della provinciale che dalla frazione Motta porta a Costigliole destano oggettivamente critiche da parte dei cittadini. Ma anche in questo caso sembrano giungere buone notizie. “Per veder asfaltare la strada provinciale che da Isola conduce a Costigliole e quella che dalla frazione Motta conduce a Costigliole basta andare ad Oropa o bisogna per forza prenotare un viaggio a Lourdes?”, si era ironicamente chiesto mesi fa un costigliolese attraverso i social. E il sindaco Cavallero aveva annunciato nei giorni scorsi: «Ho avuto un incontro con i tecnici della Provincia e ci sono buone notizie per il territorio di Costigliole. La frana di Isola era stata riparata attraverso un accordo tra Unione collinare e Provincia e fondi relativi alle opere complementari all’autostrada Asti-Cuneo. Ora, sempre nell’ambito di tale finanziamento, saranno realizzate asfaltature su strade provinciali dei paesi dell’Unione collinare “Tra Langa e Monferrato”. Inoltre, per quanto riguarda Costigliole, gli interventi saranno rappresentati da rattoppi e asfaltature sulla SP 59 tra Isola e i Sabbionassi. Sarà realizzata la segnaletica orizzontale e altri interventi sono previsti dalla Provincia. Novità arriveranno anche per quanto riguarda la provinciale che congiunge Costigliole alla frazione Motta. Ho inoltre da tempo segnalato la pericolosità della SP 59 per quanto riguarda il traffico pesante: la strada non è più strutturata per l’ingente passaggio di mezzi pesanti e ho chiesto di prendere provvedimenti».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale