La decisione dei componenti del Consiglio è stata quasi plebiscitaria, poiché Roberto “Bobo” Sabatini ha raccolto 25 voti favorevoli ed uno solo contrario, a testimonianza dell’elevato gradimento nei suoi confronti da parte degli addetti ai lavori. Entrato nella sala consiliare pochi minuti dopo la sua elezione, Sabatini, visibilmente emozionato, ha ringraziato i votanti per le preferenze accordategli e ed ha rivolto… “un sentito ringraziamento al mio predecessore Andrea Marchisio, capace di creare un gruppo coeso ed efficiente. Sarà mio impegno proseguire sulla strada da lui intrapresa”.
Roberto Sabatini è una figura di spicco nel panorama paliesco e grazie all’esperienza acquisita negli anni gode di notevole credibilità. Andrà a ricoprire un incarico delicato, basti pensare alle problematiche scaturite l’anno passato nell’allestimento della pista.
Il secondo punto all’ordine del giorno era invece inerente alla nomina del presidente della giuria. Il sindaco Rasero ha ufficializzato la conferma nell’incarico di Massimo Cassulo, sottolineando il buon lavoro svolto dallo stesso in tutte le precedenti edizioni della corsa nelle quali si era trovato a svolgere l’identico compito.
Successivo punto all’ordine del giorno il programma degli eventi organizzati in occasione delle festività patronali. Si comincerà sabato 29 aprile con l’Investitura dei Rettori, il Giuramento degli stessi e la Stima del Palio: il Drappo destinato al vincitore sarà opera quest’anno di uno studente del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”. In caso di maltempo non si terrà la tradizionale sfilata dalla Cattedrale a piazza San Secondo ed il cerimoniale previsto avrà svolgimento al Teatro Alfieri con inizio alle 21,15.
Martedì 2 maggio, in mattinata, il Comune di Asti offrirà, come da tradizione, il Drappo alla Collegiata, mentre sabato 6 maggio si disputerà l’attesissimo Paliotto degli Sbandieratori, preceduto dalla consegna dell’Ordine di San Secondo. Domenica 7 avrà luogo la Sbandierata del Santo. In caso di maltempo il Paliotto verrà posticipato al giorno successivo e qualora le condizioni meteo non lo permettessero nuovamente si cercherà una data ulteriore (giovedì 11 o venerdì 12 maggio).
Giorgia Mancone, Rettore del Rione San Paolo ed ex presidente del Collegio (attualmente l’intero Direttivo dello stesso è dimissionario) ha poi domandato al sindaco Rasero come procedere in seguito al comunicato fatto pervenire del consigliere di minoranza Michele Miravalle che sosteneva come l’attuale regolamento della manifestazione (peraltro votato ed approvato in Consiglio del Palio, n.d.r.) fosse da ritenere nullo poiché non votato dal Consiglio comunale e quindi mai entrato in vigore.
Il sindaco Rasero, in considerazione della presa di posizione dei Rettori che non intendono modificare il Regolamento stesso, ha dato la sua disponibilità nell’incontrarli così da trovare una soluzione… “su tutti gli argomenti ancora in sospeso”. Inoltre, in chiusura della seduta, il sindaco ha distribuito ai Rettori un comunicato stilato da alcuni consiglieri di minoranza nel quale viene nuovamente sottolineata la nullità del regolamento e la necessità di risolvere la situazione a tutela della manifestazione.