Cerca
Close this search box.
Finance industry to growth, person using laptop for financial, analysis, planning to long-term growth with icon concept.
I consigli di
Finanze

Finanza personale: consigli ed errori da evitare per imparare a investire oggi

La possibilità di investire è ormai alla portata di tutti, ma quando si è un trader principiante, è necessario seguire alcuni consigli ed evitare comuni errori di investimento.

Investire oggi significa poter scegliere tra migliaia di differenti asset disponibili; la possibilità di investire è ormai alla portata di tutti, ma quando si è un trader principiante, è necessario seguire alcuni consigli ed evitare comuni errori di investimento.

L’accesso al trading online è semplice e veloce; è sufficiente un accesso ad internet attraverso uno smartphone, tablet o computer e la scelta di investire attraverso una delle moltissime piattaforme di trading online. L’investimento può avvenire anche per pochi euro o comunque poche centinaia di euro; ma la vera difficioltà è saper scegliere gli asset su cui investire, applicando le corrette strategie di investimento, evitando errori che possono ridurre drasticamente l’importo investito.

Il primo consiglio di investimento: la diversificazione e l’applicazione della corretta strategia di investimento

Come sottolineano anche gli esperti di Abcfinanze.com, per imparare a investire è importante innanzitutto intraprendere un percorso di formazione, che permetta di acquisire tanto nozioni teoriche così come di fare pratica, attraverso l’uso di apposite demo. Solo in questo modo sarà possibile applicare delle adeguate strategie di investimento.

A questo proposito, il consiglio è quello di iniziare puntando sulla diversificazione: siginifica decidere di investire senza concentrarsi solo su di un solo tipo di asset, ma cercando di spalmare i rischi su diversi prodotti finanziari. È anche possibile concentrarsi su di un solo prodotto finanziario, per esempio le azioni, ma è opportuno scegliere diverse azioni che operano su differenti mercati finanziari.

Successivamente è necessario applicare una strategia di investimento, scegliendo tra le più comuni; il copy trading, i segnali di trading e l’analisi tecnica. Il copy trading è una strategia di investimento applicabile presso alcune piattaforme di trading online, che consiste nella possibilità di copiare il portafoglio di investimento di trader esperti.

segnali di trading sono infomarzioni, fornite gratuitamente o a pagamento, che permettono di capire su quali asset investire e in quale momento farlo. L’analisi tecnica è una strategia di investimento adatta ai trader più esperti che consiste nell’analilzzare i valori passati degli asset per capire quando è il momento di investire o disinvestire.

La scelta della migliore piattaforma di investimento: sicurezza, bassi costi e ampia scelta di asset

Per iniziare ad investire è necessario scegliere una buona piattaforma di trading; un errore da evitare è sicuramente quello di affidarsi a broker che non sono sicuri. Per essere in grado di scegliere una piattaforma di trading sicura ed affidabile è opportuno selezionarne una che sia autorizzata e regolamentata da uno o più organi di vigilanza.

In secondo luogo il broker online deve applicare bassi costi; i costi possono essere fissi, legati all’apertura, alla gestione e alla chiusura dell’account, e variabili, legati alle transazioni. Entrambe le tipolgoie di costi devono essere bassi e trasparenti.

Per ultimo, ma non meno importante, sulla piattaforma di trading ci deve essere la possibilità di poter scegliere tra moltissimi asset differenti, fino ad alcune migliaia; in questo modo sarà più semplice diversificare gli investimenti e trovare il prodotto finanziario che si preferisce.

Investire senza conoscere il trading: un errore da evitare

Quando si decide di investire, uno degli errori più banali che si fanno è quello di decidere di farlo senza avere una base di conoscenza; non si può pensare di fare trading senza conoscere di cosa si tratta. Per questo motivo il consiglio è quello di informarsi ed ottenere quindi di conseguenza una conoscenza di base del trading online, dei mercati finanziari, dei prodotti scambiabili e delle modalità di investimento.

Per imparare il trading ci sono moltissime opportunità: è possibile scegliere di studiare attraverso i numerosissimi corsi di trading online offerti gratuitamente dalle piattaforme di trading oppure attraverso corsi e lezioni gratuite proposti da siti e blog.

In alternativa è possibile studiare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso libri di trading o corsi venduti da analisti e specialisti del trading. In rete esistono moltissimi corsi validi e completi; è importante sapere selezionare, anche seguendo i consigli di altri trader esperti, i più completi ed attendibili.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale