Cerca
Close this search box.
gilli
Attualità
Lutto

Villanova d’Asti dà l’ultimo saluto a Mario Gilli, voce storica del coro “La Bissoca”

Consigliere comunale dal 1980 al 1985, era stato tra i fondatori della Pro Loco dei Savi. Nel coro della Bissoca era arrivato nel 1997

Perde una delle sue voci storiche il coro Alpino “La Bissoca” di Villanova. E’ andato avanti Mario Gilli, 73 anni, deceduto all’ospedale Molinette, vinto da una malattia che non gli ha lasciato scampo.

Consigliere comunale dal 1980 al 1985 eletto con il sindaco Franco Sorba, anch’egli recentemente scomparso, Gilli era stato tra i fondatori nel 1994 del gruppo Amici dei Savi. Nel 2006 c’era anche quando si costituì la Pro Loco dei Savi, ma partecipava anche come volontario alle attività della Pro Loco di Villanova.

«Quanti capannoni e palchi ha montato e smontato, quanti tornei di bocce ha organizzato, quante presenze nel coro la Bissoca – ricorda il sindaco Roberto Peretti – tanti anche i suoi interventi quale impeccabile presentatore nei concerti di Natale o alle sfilate di carnevale. Mario non si è mai risparmiato. Ha dato tanto a Villanova, ancora lo scorso settembre, già malato, assieme alla figlia Francesca, non ha voluto mancare al momento più importante della nostra festa patronale, la recita degli “stranot” sul carro di San Isidoro».

Nel coro della Bissoca era arrivato nel 1997, «Quando cominciò ad essere un po’ più libero dagli impegni lavorativi che lo trattenevano in città, a Torino – rammenta il maestro Giorgio Tiberini – Alle prove settimanali era sempre presente. Madre Natura lo aveva fornito di una bellissima voce possente da basso, molto intonato e dotato di fine orecchio musicale che lo facilitava nell’ottenere ottimi risultati sia nel canto corale come anche nel ballo. Mario è stato il nostro ineguagliabile solista nel “recitato” di “Montagne del mè Piemont” di Gipo Farassino, canto da poco tempo assurto al ruolo di inno del Piemonte. Lo immaginiamo abbracciato dalle sue amate e innevate montagne piemontesi che fanno da corona a Torino, sua seconda città dopo Villanova, e assieme alle montagne, anche Mario “sghicia l’eui al Paradis” (fa l’occhiolino al Paradiso)».

Mario Gilli lascia la moglie Natalina e la figlia Francesca. Questa sera, lunedì, sarà recitato il rosario nella chiesa di San Martino alle 19.  Il funerale sarà celebrato nella stessa chiesa martedì alle 15.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale