Il Comune di San Damiano d’Asti ha dato alla Questura astigiana la disponibilità per la compilazione delle pratiche necessarie al rilascio o al rinnovo dei passaporti. «A partire dalla metà di marzo – spiega il sindaco Davide Migliasso – gli uffici anagrafe e servizi sociali saranno disponibili ad iniziare le pratiche necessarie, come la richiesta e l’autenticazione della firma e della fotografia, poi ci si dovrà recare in Questura per i passaggi successivi, ad esempio la rilevazione delle impronte digitali. In questo modo si riducono i tempi necessari che la Questura dovrebbe dedicare ad ogni cittadino e si evitano gli appuntamenti on line, non agevoli per tutti. In questa prima fase il servizio sarà riservato solo ai residenti a San Damiano, successivamente si valuterà se estenderlo ai residenti ai Comuni limitrofi. Chi ha necessità di avere il passaporto può rivolgersi all’Ufficio servizi sociali per verificare la possibilità avere un appuntamento in Questura; si darà priorità ai motivi di lavoro, di salute e di famiglia. In programma c’è poi la possibilità che la Questura dedichi un giorno alla settimana per i cittadini residenti in provincia».