Cerca
Close this search box.
charset=InvalidCharsetId
Attualità
Ringraziamento particolare

Nizza: dalla famiglia Rizzolo una donazione all’Erca

Duplice omaggio all’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”: una pergamena e una statua
Gabriele e Sandro Rizzolo, della famiglia titolare dello storico negozio di frutta e verdura in via Carlo Alberto, hanno fatto un duplice omaggio all’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca” (foto della cerimonia). Si tratta di una pergamena, appartenuta alla famiglia per generazioni, e di una statua che raffigura una figura femminile pronta a tuffarsi in acqua. Entrambi i manufatti erano in possesso dei Rizzolo al momento del loro ritorno dall’Argentina. «Nizza ci riaccolse con grande calore – ha raccontato Sandro, che era bambino all’epoca del viaggio, nel 1963 sulla nave Augustus – Per noi è un piacere restituire».

Concorde il fratello Gabriele: «Due oggetti a cui ci legano molti ricordi di Nizza, che in questo modo rimarranno a Nizza». Caloroso il ringraziamento da parte del neo presidente Teresio Alberto: «La famiglia Rizzolo ha avuto un ruolo centrale nella vita della Nizza degli anni ’60 e oltre. Tutti ricordiamo il negozio di vostra madre Elsa e l’officina di vostro padre Gino». L’auspicio, per la segretaria Cristina Masoero, è che l’omaggio possa essere esempio: «Saremo felici se sempre più persone ci aiuteranno a preservare il ricordo delle nostre radici».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale