Cerca
Close this search box.
serre scuola motta
Attualità
Galleria 
Ambiente e laboratori

Alla scuola di Motta di Costigliole l’orto didattico si arricchisce di due serre

“Permettono ai bambini di coltivare l’orto anche nei mesi invernali e di avvicinarsi ai temi della biodiversità, della stagionalità, della cura del suolo e degli sprechi”

Si arricchisce sempre di nuove idee l’attività didattica alla scuola primaria di Motta di Costigliole e l’esperienza dell’orto didattico, avviata da diversi anni, fa un ulteriore balzo in avanti. «Grazie ai finanziamenti ottenuti dall’Istituto relativi al bando Pon Edugreen “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”, è stato possibile dotare la scuola di attrezzature, quali serre, fioriere, guanti, innaffiatoi, con i quali realizzare spazi specifici e attivare percorsi a carattere laboratoriale, in continuità con le attività di educazione ambientale e alimentare a cui solitamente si dedicano bambini e insegnanti», spiega l’insegnante Vanda Castello.

Sono due le serre costruite nel giardino della scuola: «Permettono ai bambini, ricongiungendosi con le radici del proprio territorio, di coltivare l’orto anche nei mesi invernali e di avvicinarsi ai temi della biodiversità, della stagionalità, della cura del suolo e degli sprechi – aggiungono le insegnanti – I bambini dai più grandi ai più piccoli manifestano entusiasmo nel poter dedicare tempo ed energie alla cura dell’orto: toccare e lavorare la terra, seminare, bagnare, vedere a mano a mano i progressi delle piantine li rende responsabili, aumenta la loro curiosità e consente di apprendere facendo. Grazie alle serre i bambini potranno godere dei frutti del loro lavoro prima della fine dell’anno scolastico».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale