Cerca
Close this search box.
montegrosso puliamo insieme
Attualità
Galleria 
Giornata ecologica

Centinaia di volontari astigiani hanno aderito alla giornata di “Puliamo insieme” dedicata all’ambiente

Sono 72 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa allestita dalla Provincia di Asti

Anche quest’anno è stata massiccia la partecipazione a “Puliamo insieme”: sono stati 72 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa allestita dalla Provincia di Asti. Tra sabato e domenica sono scesi in campo migliaia di semplici cittadini, ragazzi delle scuole, volontari delle associazioni del territorio, amministratori comunali e  per prendersi cura del territorio, fortunatamente assistiti anche dal meteo, che ha regalato qualche goccia di pioggia solo nel tardo pomeriggio del giorno festivo. Da nord a sud della provincia, tanti esempi di spirito civico a favore dell’ambiente e per rimediare ai gesti di coloro che gettano rifiuti di ogni genere per la campagna.

Tra i gruppi sicuramente più numerosi, la formazione di Baldichieri di “Puliamo Insieme!” si è distinta per la partecipazione: oltre 110 alunni entusiasti di dare il loro contributo per la pulizia dell’ambiente. Oltre 18 docenti hanno coordinato i sei gruppi con il sindaco Gianluca Forno in testa. Il Parco delle Verne è stato il principale punto di riferimento per le pulizie di Villafranca; tanti ragazzi si sono ritrovati insieme e in allegria accompagnati dai genitori e guidati dagli amministratori locali. A Chiusano i giovani del paese si sono dati appuntamento con l’obiettivo di ripulire i boschi e le aree verdi nelle adiacenze del centro abitato. A Portacomaro, Viarigi e Castell’Alfero è stato, invece, il locale gruppo di protezione civile di Portacomaro a guidare i bambini. Diversi volontari hanno accompagnato i giovani spiegando loro la bellezza e l’importanza di tenere pulire il loro Comune. Raccolti circa 15 quintali di rifiuti. Sono stati i bambini e i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, di frazione Valenzani a partecipare all’iniziativa di “Puliamo Insieme!”. Diverse le aree boschive pulite e sistema nella piccola frazione. A Moncalvo il sindaco Christian Orecchia e il vice Andrea Giroldo hanno affiancato i ragazzi delle quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti delle medie in una spedizione che ha fruttato circa 300 chili di rifiuti, in gran parte formati da bottiglie di plastica e vetro, lattine e mozziconi di sigaretta. All’opera anche i volontari di Camerano Casasco.

A Cocconato sono state coinvolte le scuole e i ragazzi partecipanti sono stati tantissimi. Accompagnati da genitori e insegnanti ha ripulito diversi strade comunali, raccogliendo un considerevole quantitativo di bottiglie, lattine e rifiuti d’ogni sorta incivilmente abbandonati (nel fosso in strada Vastapaglia c’era perfino l’anta di un armadio). A Montiglio Monferrato attivi numerosi gruppi sia nel concentrico che nelle frazioni. A Capriglio anche un folto gruppo di richiedenti asilo, di origini pachistane e africane, si sono uniti a bambini e altri volontari del paese per percorrere le strade principali da ripulire da piccoli e grandi rifiuti abbandonati da incivili o trasportati dal vento. Un “rinforzo” importante che ha consentito di ripulire gran parte delle vie caprigliesi, anche quelle di campagna, in poco più di due ore. Un passaggio, questa volta del gruppo dei bambini, è stato fatto anche alla panchina gigante che si trova in frazione Serra e che ha rappresentato un piccolo “intervallo” per i volontari in erba.

A Dusino San Michele è stato il sindaco Valer Malino a guidare la piccola pattuglia di volontari, bambini della scuola primaria e maestre nella giornata di pulizia. Discreto il bottino di rifiuti raccolti, “Ma meno di quanto ci aspettavamo – hanno commentato i volontari – evidentemente la sensibilizzazione ecologica sta facendo presa sulla cittadinanza”. A Ferrere, Cantarana, Valfenera, Cellarengo ed Aramengo allegre e consolidate le squadre di volontari, a maggioranza formate dai ragazzi delle scuole, che hanno setacciato i dintorni del centro abitato raccogliendo anche il più piccolo mozzicone nascosto tra i fili d’erba. A Roatto il sindaco Bruno Colombo ha trasportato i suoi divertiti volontari sull’apecar; mentre a Montafia la giornata si è chiusa con una grande merenda preparata dalla Pro Loco e a Viale anche i bambini più piccoli non hanno voluto mancare nel dare il loro contributo, così come a Buttigliera, dove la partecipazione dei più giovani è stata come sempre massiccia.

Un centinaio di studenti, accompagnati dagli insegnanti e da una trentina di volontari, tra cui gli amministratori, erano presenti a Nizza Monferrato per “Puliamo insieme”. A supporto anche i volontari di Protezione Civile e Anc. Dopo il ritrovo nel parcheggio della scuola Dalla Chiesa, le operazioni si sono svolte tra strada Vecchia d’Asti, strada Cremosina e via Volta. «Tra i rifiuti raccolti numerosi come sempre le bottigliette e i mozziconi di sigarette – racconta l’assessore all’ambiente Valeria Verri – Alcuni ingombranti sono stati rinvenuti, ma in misura minore rispetto agli altri anni, segno che sensibilizzazione e fototrappole iniziano a funzionare».

A Canelli tanti gli intervenuti, privati cittadini, volontari della Protezione civile e volenterosi delle associazioni Crescereinsieme, Sotto il baobab, amici della biblioteca e del panificio Vergaro. Grande la partecipazione anche a Monastero Bormida e Calosso dove però la parte dei leoni l’han fatta i bambini.

Sempre a sud del Tanaro, volontari numerosi ed entusiasti, affiancati da amministratori comunali e associazioni, hanno preso parte all’iniziativa: gruppi ben nutriti a Montegrosso e Castagnole Lanze e hanno passato al setaccio il territorio, grandi e piccoli tutti insieme, anche i gruppi dei paesi di San Martino Alfieri, San Damiano, Mongardino, Rocca d’Arazzo, Castelnuovo Calcea, Montaldo Scarampi, Isola, Mombercelli; a Castello di Annone all’opera sono stati in particolare gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Arturo Balestreri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale