“Il Sisp dal 1.04.23 chiuderà i battenti e le luci di quel seminterrato adibito agli uffici di una sezione dell’ufficio dell’igiene si spegneranno come quelle del Gf, vi invito pertanto a richiedere (se non li avete più) i vostri certificati vaccinali relativi ai vaccini anticovid – vostri e dei vostri parenti – Tel allo 0141484090 dalle 8 alle 14”.
È questo il testo del messaggio che molti astigiani hanno ricevuto negli ultimi giorni, soprattutto tramite gruppi WhatsApp, e che ha messo in allerta molti di loro nonostante si tratti di un messaggio destituito di ogni fondamento con informazioni palesemente false.
Abbiamo chiesto all’Asl AT di fare chiarezza e, come si poteva immaginare, la verità è un’altra. Tralasciando il fatto che la paventata chiusura del Sisp è indicata per il 1° aprile, particolare che potrebbe far pensare anche a uno scherzo, l’Asl AT precisa che il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) «è una struttura istituzionale dell’Azienda, che si occupa di vaccinazioni, igiene pubblica, screening oncologici, promozione della salute che opera regolarmente sul territorio».
Insomma, non può chiudere perché verrebbero meno numerosi servizi di primaria importanza per la salute e la sicurezza del territorio. «Per quanto riguarda le specifiche attività relative al Covid come il contact tracing – continuano dalla Direzione Generale dell’Asl – l’Azienda segue le indicazioni ministeriali e regionali di apertura e chiusura di specifici uffici in base all’andamento della diffusione della malattia».
Quindi, come da indicazioni ministeriali, ci saranno meno addetti impiegati nella tracciatura dei casi di positività al Covid, mentre il citato “seminterrato” non è altro che una stanza dedicata del Sisp, adoperata nell’emergenza, che tornerà a essere impiegata per altri scopi. Il paragone con il Grande Fratello è quindi piuttosto arbitrario. Ma tant’è.
Invece, i certificati vaccinali Covid e di ogni altro tipo sono sempre reperibili presso il servizio e quindi non c’è bisogno di correre entro la mezzanotte di oggi per chiederne una copia di riserva. Dall’Asl AT aggiungono che sul sito dell’Azienda Sanitaria è comunque possibile trovare tutte le informazioni sul Servizio Igiene e Sanità Pubblica collegandosi ai seguenti link: attività istituzionali del Sisp; vaccinazioni; vaccinazioni antiCovid.