Cerca
Close this search box.
599D13D3-6818-443D-B78D-98F8A8ECC8E7
Sport
Ginnastica artistica

Nazionale PGS, Olimpia Asti in grande spolvero

Grande soddisfazione quindi per i tecnici Elisa Meluccio e Francesca Tollemeto, che hanno avuto anche l’opportunità nello stesso weekend, di portare i propri atleti a un collegiale gold della Federazione

A San Maurizio Canavese, i giovani atleti dell’Olimpia Asti sono scesi in campo gara per la seconda prova del campionato nazionale PGS di ginnastica artistica maschile. Nel programma C, nella categoria Supermini, Mattia Raso ha eseguito un’ottima prestazione, ottenendo il secondo punteggio alle parallele e il terzo al corpo libero. Il suo compagno di squadra, Mario Pisicchio, nella categoria Mini, si è classificato secondo nell’assoluta, vincendo anche l’oro al volteggio e l’argento alle parallele. Nei programmi B, invece, il piccolo Edoardo Martinetto, sempre nella categoria Supermini, ha dominato la gara, mentre Leonardo Dolcino, nella categoria Propaganda, si è qualificato quarto nella classifica generale, a un passo dal podio, non conquistato a causa di una caduta al corpo libero. Il giovane atleta astigiano ha comunque vinto la medaglia d’argento al volteggio, classificandosi quarto in tutte le altre specialità.

Grande spavento invece per Andrea Deboli, che in seguito a una brutta caduta alle parallele, è stato portato via in ambulanza. Per fortuna non è risultato nulla di grave per il piccolo campione astigiano che prima di infortunarsi aveva già gareggiato su alcuni attrezzi, vincendo la medaglia d’oro alla sbarra e quella d’argento al volteggio e ottenendo comunque il terzo posto nell’all-around.

Nel programma A, categoria Open, Mattia Rebuffo ha vinto nell’assoluta con quasi quattro punti sul secondo e ha conquistato l’oro in tutte le specialità, tranne alle parallele a causa di una caduta sull’attrezzo. Matteo Damasio ha conquistato la medaglia d’argento al trampolino e al volteggio e quella di bronzo al corpo libero, finendo purtroppo solo al quinto posto nell’assoluta a causa di una caduta alla sbarra.

Nella categoria Propaganda la prova di Daniele Deboli è stata condizionata dall’infortunio del fratellino, ma ha comunque conquistato l’argento alle parallele e al volteggio e il bronzo al trampolino e alla sbarra.

Nella categoria Senior, infine, gli atleti astigiani in gara erano tre: Jacopo Spessa, secondo nell’assoluta, con le medaglie d’argento al corpo libero, al trampolino e al volteggio, e quella di bronzo alle parallele; Igor Noto, terzo nell’assoluta, con l’oro alle parallele e alla sbarra e il bronzo al corpo libero e al trampolino; Cristiano Orsini, al suo esordio, quarto nell’assoluta, con il bronzo al volteggio.

Grande soddisfazione quindi per i tecnici Elisa Meluccio e Francesca Tollemeto, che hanno avuto anche l’opportunità nello stesso weekend, di portare i propri atleti a un collegiale gold della Federazione, durante il quale è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto nella società astigiana. Gli atleti risultano tutti qualificati per la finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 aprile a Lignano Sabbiadoro, mentre a maggio li attenderanno delle competizioni organizzate dalla Federazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale