Con l’edizione in edicola da stamattina de La Nuova Provincia, troverete l’inserto Terra & Tavola dedicato ai tempi pasquali.
Primavera, stagione di rinascita anche e soprattutto in agricoltura.
Pur con l’incubo e la preoccupazione forte della persistente siccità, il mondo agricolo si mobilita e non rinuncia alle sue eccellenze.
Prima fra tutte il vino. Ultimi giorni, infatti, di Vinitaly, la grande vetrina mondiale del vino dove il Piemonte si è presentato in massa forte di una posizione dominante: è infatti tra le cinque regioni mondiali del vino, come ha ricordato Filippo Mobrici, presidente di Piemonte Land of Perfection.
E poi ci sono le bollicine alla moda, quelle dell’Asti Spumante e del Moscato docg che hanno superato quota 100 milioni di bottiglie vendute nel 2022 e tornano a veleggiare in tutto il mondo grazie anche al loro utilizzo nei cocktail. Con il loro basso grado alcolico, sono sempre più un ingrediente utilizzato anche dai pasticceri nelle loro preparazioni dolci.
E ancora la Pasqua, con il nostro itinerario consigliato per visitare una porzione del nor della provincia spesso misconosciuta anche agli stessi astigiani. Dove ci si può fermare a mangiare nei ristoranti ed agriturismi della zona o fare il pic nic con uno dei panorami più belli di Asti dal Belvedere di Alnugnano. Se volete preparare un cestino perfetto seguite di consigli di Benedetta Rossi e qualcuna delle sue ricette. A sud, nella Langa Astigiana, si lavora all’ulteriore promozione del capretto di Langa e del Roccaverano Dop.
Per chi ha voglia di camminare, visita ai parchi dei castelli di Piea e Pralormo con i loro giardini fioriti.
E poi i tanti appuntamenti con la “terra” e la “tavola” da qui ai prossimi quindici giorni.