Due interventi in poche ore solo per quanto riguarda la mattinata di oggi. Per i Vigili del Fuoco di Asti, la persistente siccità significa un super lavoro per andare a spegnere molti grandi e piccoli incendi di sterpaglie che si sviluppano in ogni parte della provincia.
Anche se la vegetazione sta riprendendo la sua vitalità, sono ancora vaste le zone di arbusti e piante seccate durante l’inverno particolarmente avaro di acqua e anche piccoli inneschi, seppur involontari, provocano le fiamme. Tenendo conto anche che, questa stagione, è quella in cui in campagna si fa pulizia degli appezzamenti e dei giardini e spesso si “smaltiscono” i rami con fuochi che possono sfuggire al controllo.
Oggi i Vigili del fuoco sono intervenuti a Viarigi, in frazione Accorneri per spegnere le fiamme in una lotto di sterpaglie di poco meno di un chilometro quadrato.
Subito dopo intervento a Montaldo Scarampi in regione Binella dove un’altra riva è andata a fuoco; questa volta pericolosamente vicino ad un’abitazione.
Qualche giorno fa altri due interventi simili in regione Rossi di Refrancore e a Grana Monferrato, sempre per sterpaglie andate a fuoco.